I mezzi pubblici godranno di un rinnovo con l’appalto nazione: nuovi autobus e treni in arrivo per i pendolari. Ecco tutte le novità.
I problemi dei pendolari volgono al termine: i mezzi pubblici riceveranno un rinnovo del parco autobus e treni nel 2017, grazie all’istituzione di un appalto nazionale. Queste le novità espresse dal ministro Delrio, conscio che la situazione del trasporto pubblico in Italia si avvicina al collasso.
Nuovi autobus e nuovi treni si attendono da tempo: la media di età di un veicolo italiano è circa il doppio dell’età media europa e questo provoca disagi continui alla rete di trasporti. Il loro numero, inoltre, è inferiore al fabbisogno della viabilità, scende di anno in anno soprattutto per via del mancato ingresso di nuovi mezzi.
L’appalto nazionale sarebbe la soluzione migliore per il rinnovo, in quanto veicolerebbe i fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2017 in un nuovo sistema unico di committenza, identificato in Consip, che bandirà nove lotti di mezzi tra cui bus elettrici, a gasolio, ibridi benzina-elettrico e a metano.
Appalto nazionale per i mezzi pubblici: pendolari, arrivano nuovi autobus e treni nel 2017
L’appalto nazionale 2017 sarà funzionale all’aumento di risparmio, in quanto le procedure di appalto richiedono tempo e risultano anche molto complesse da gestire per Regioni e società di trasporto pubblico locale. L’unicità di committenza permetterà uno snellimento notevole dei processi.
I mezzi pubblici godranno perciò di fondi statali dedicati, con l’aggiunta di una quota di co-finanziamento minimo assicurata dalle singole regioni: la cifra è di circa 255 milioni di euro per il prossimo biennio e ciò garantirà l’acquisto di circa 1600 nuovi veicoli.
Autobus e treni dunque si avviano ad un rinnovo consistente nel 2017: nove i lotti di mezzi in arrivo, suddivisi per dimensioni e tipologia di alimentazione, con dotazioni standard e più avanzate; tra cui videosorveglianza, predisposizione al Wi-Fi e un nuovo sistema di conteggio dei passeggeri.
I pendolari italiani non potranno che gioire di queste notizie, data la frequenza di disagi per colpa dei mezzi pubblici (si veda il calendario degli scioperi previsti in questo articolo), nonché l’obsolescenza di autobus e treni.
Pendolari, arrivano nuovi mezzi pubblici: come funzionerà l’appalto nazionale 2017
L’appalto nazionale permetterà che per ogni lotto di nuovi autobus e treni vi sia un vincitore: esso sarà il produttore che garantirà la fornitura indicata dal provvedimento per il singolo lotto, firmando una convenzione con Consip, quindi con la società del Mef che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell’ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
I mezzi pubblici, cioè i loro ordini, passeranno per una comunicazione al ministero da parte dei governatori delle singole regioni, i quali riceveranno i fondi statali in due diversi momenti; il più consistente, di circa il 60% dell’importo, arriverà solo a consegna della fornitura.
Per i pendolari, ad ogni modo, arriveranno notizie più concrete a partire dal mese di febbraio 2017: il ministro Delrio è attualmente alle prese con le ultime modifiche del decreto, peraltro già approvato dalle regioni. Attendiamo ulteriori notizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti