Entro il 30 giungo è necessario che l’amministratore comunichi la Pec personale al Registro delle Imprese, ecco come procedere.
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto una novità importante per gli amministratori di società: l’obbligo di dotarsi di una Pec personale, diversa da quello della società, a partire dal 1° gennaio 2025. L’obbligo si aggiunge a quello per le imprese di comunicare la propria Pec al Registro delle Imprese.
Per le società costituite prima del 1° gennaio 2025, l’obbligo può essere adempiuto entro il 30 giugno: entro questa data gli amministratori sono tenuti a comunicare il proprio indirizzo Pec al Registro delle Imprese.
Obbligo comunicazione Pec, per quali amministratori?
L’obbligo di comunicare la Pec personale al Registro delle Imprese riguarda tutti gli amministratori di imprese costituite in forma societaria comprese le Società di persone (Sas, Snc), le Società di capitali (Sapa, Spa, Srl) e le Reti di imprese.
Sono esclusi dall’obbligo gli amministratori di Società semplici, Consorzi e società consortili, Società di mutuo soccorso e altri enti giuridici non societari o non imprenditoriali.
Le nuove imprese sono obbligate alla comunicazione della Pec personale dell’amministratore al momento della presentazione della richiesta di iscrizione al Registro delle Imprese, per le imprese già attive prima del 1° gennaio 2025, la comunicazione deve essere effettuata entro il 30 giugno.
Come si comunica la Pec degli amministratori?
I primi chiarimenti sulla comunicazione della Pec personale degli amministratori sono stati forniti con la nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 12 marzo 2025.
Per le imprese che sono costituite (o si costituiranno) a partire dal 1° gennaio 2025 la comunicazione della Pec dell’amministratore può essere effettuata utilizzando:
- il portale Telemaco di Infocamere;
- il modulo di iscrizione ComUnica utilizzato per l’iscrizione dell’impresa al Registro.
Le imprese già costituite potranno provvedere a comunicare la Pec o in occasione dell’iscrizione di una nuova nomina o del rinnovo dell’amministratore anche anche prima del 30 giugno 2025. In alternativa la comunicazione della Pec può avvenire online, utilizzando il servizio Comunicazione Pec messo a disposizione dal Registro delle Imprese.
Il portale mette a disposizione anche una pratica guida che fornisce le necessarie indicazioni per la trasmissione dell’indirizzo di Pec.
Per trasmettere l’indirizzo di Pec dell’amministratore è necessario fornire le seguenti informazioni:
- codice fiscale del dichiarante;
- codice fiscale dell’impresa;
- indirizzo di posta elettronica certificata.
Dopo aver compilato i campi indicando i dati richiesti, il servizio procede alla verifica tra quanto inserito e quanto risulta nel Registro delle Imprese. Una volta superato il controllo il sistema permetterà di indicare l’indirizzo Pec da iscrivere al Registro delle Imprese. Sarà il servizio stesso, poi, a fornire la documentazione da inviare agli uffici della Camera di Commercio di competenza.

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