Il patrimonio netto di Bill Gates è raddoppiato da quando ha lasciato Microsoft. Ecco perché

Lorenzo Bagnato

15 Febbraio 2023 - 18:48

condividi

Come ha potuto aumentare così tanto il patrimonio netto di Bill Gates dopo aver lasciato l’azienda che lo ha reso ricco?

Il patrimonio netto di Bill Gates è raddoppiato da quando ha lasciato Microsoft. Ecco perché

Da pioniere dell’era digitale alla proprietà terriera in stile feudale, la carriera di Bill Gates è incredibile e può forse insegnarci qualcosa sul capitalismo. Ma qual è il patrimonio netto di Bill Gates oggi?

Bill Gates è uno dei primi e più importanti sviluppatori della rivoluzione informatica. È il fondatore di Microsoft, il gigante della tecnologia, iniziato come una semplice idea nel 1975. Fondata quasi contemporaneamente adApple, le due società avrebbero plasmato la tecnologia digitale così come la conosciamo oggi.

Microsoft ha iniziato come azienda di sviluppo software. Attraverso il linguaggio di programmazione BASIC, Bill Gates e il co-fondatore Paul Allen hanno inventato uno dei primi sistemi operativi della storia. Negli anni ’80, Microsoft avrebbe sviluppato il sistema operativo definitivo: Windows, che è ancora la principale fonte di entrate dell’azienda.

Microsoft e Windows hanno reso Bill Gates un multi-miliardario molto rapidamente. Il suo patrimonio netto era già di dieci cifre all’età di 31 anni, quando Microsoft divenne pubblica nel 1986. Bill Gates era, all’epoca, il più giovane miliardario autodidatta.

Nel corso di diversi decenni, tuttavia, ha lentamente lasciato andare le sue quote in Microsoft. Nel 2008 ha smesso del tutto di lavorare per Microsoft. Il suo patrimonio netto all’epoca era di $ 58 miliardi: era stato il più ricco al mondo per 13 anni consecutivi.

Filantropia e agricoltura

Oggi Bill Gates possiede solo l’1,3% di Microsoft, anche se il suo patrimonio netto ha continuato ad aumentare nel tempo. Come è possibile?

La sua vasta attività filantropica, iniziata con la sua ormai ex moglie Melinda, lo ha visto coinvolto in una serie di programmi umanitari in tutto il mondo. Nel 2015, ha notoriamente sostenuto maggiori investimenti nel sistema sanitario e nei vaccini, come «non siamo preparati per la prossima pandemia».

È uno dei più grandi fondatori dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dispone di una quota piuttosto ampia di potere decisionale. Questo aspetto ha attirato nei suoi confronti diverse critiche, in quanto non è un pubblico ufficiale né ha alcuna precedente esperienza medica.

Ma è con la proprietà fondiaria che Bill Gates potrebbe quasi raddoppiare il suo patrimonio netto. Negli ultimi anni, ha tranquillamente acquistato vaste aree di terreno privato americano, diventando il più grande proprietario terriero degli Stati Uniti.

Le sue proprietà si estendono su 242 mila acri in 19 stati Usa. Una tale evoluzione è decisamente peculiare: la proprietà terriera come fonte di ricchezza suona più adatta a una società feudale, medievale che alla nostra.

Tuttavia, ha permesso al patrimonio netto di Bill Gates di raggiungere 113 miliardi di dollari. È ancora bene tra le 10 persone più ricche del mondo nonostante abbia lasciato Microsoft 15 anni fa.

Questo significa che la rivoluzione tecnologica è finita? Forse, ora che i giganti della tecnologia stanno diventando vecchi e scontrosi, Bill Gates sta prendendo la migliore decisione possibile. Il settore immobiliare continua a essere la fonte di investimento più affidabile, per quanto antiquato possa sembrare.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-15 11:24:52. Titolo originale: Bill Gates’ Net Worth Doubled since he left Microsoft. Here’s why

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO