Paesi più onesti al mondo: Italia penultima in Europa

Alessandro Cipolla

28/06/2019

28/06/2019 - 12:58

condividi

Un test della Michigan University ha stilato una sorta di classifica dei paesi più onesti al mondo: non bene l’Italia, 24ª su 40 paesi e penultima in Europa dietro la Turchia.

Paesi più onesti al mondo: Italia penultima in Europa

La ricerca per testare il grado di onestà di una nazione era piuttosto semplice: chi riconsegnerebbe un portafoglio contenente soldi, carte di credito ma anche biglietti da visita con indirizzo mail del legittimo proprietario?

La Michigan University quindi per tre anni ha portato avanti questo test, disseminando oltre 17.000 portafogli in 40 paesi di tutto il mondo, monitorando così quante persone alla fine andavano a contattare il fittizio proprietario.

La notizia positiva è che in totale il 51% dei testati in tutto il mondo ha alla fine restituito il portafoglio contenente denaro. Quella negativa è invece che l’Italia è al 24° posto, con soltanto la Turchia che in Europa ha fatto peggio.

Paesi più onesti al mondo: non bene l’Italia

Un portafoglio di plastica trasparente, così da poter mostrare subito cosa era contenuto al suo interno, con dentro l’equivalente di 13,45 dollari nella moneta locale, delle carte di credito e dei biglietti da visita dove era riportato il nome e cognome del proprietario e il suo indirizzo mail.

Questo portafoglio veniva consegnato da un complice al personale di hotel, musei uffici postali o altri luoghi pubblici, ripetendo ogni volta che aveva trovato l’oggetto ma che non aveva tempo di consegnarlo al legittimo proprietario, chiedendo così al lavoratore di farlo per conto suo.

Con questa sorta di esperimento la Michigan University ha così fatto un bilancio di quelli che sono i paesi più onesti al mondo. Al primo posto c’è la Svizzera, seguita poi dalla Norvegia e dall’Olanda.

Fonte Il Post

L’Italia è al 24° posto su 40 nazioni testate in totale. Una posizione quindi mediana anche se tra i paesi europei soltanto la Turchia ha fatto peggio di noi. Nel Bel Paese infatti sono stati riconsegnati neanche il 50% dei portafogli.

L’Università poi ha condotto lo stesso test anche con portafogli dove non era presente denaro: in questo caso circa il 40% in Italia sono stati restituiti a quelli che si pensava essere i legittimi proprietari.

Il risultato generale comunque ha soddisfatto i ricercatori, soprattutto contando il fatto che poi hanno condotto un altro test, questa volta però solo in Regno Unito, Polonia e Stati Uniti, aumentando però la cifra dei contanti dentro al portafoglio a 94,15 dollari: il risultato in questo caso è stato che il 72% delle persone ha contattato il proprietario.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it