Oro: fine della corsa oppure occasione d’investimento?

Tommaso Scarpellini

29 Maggio 2023 - 17:17

condividi

La discesa del prezzo dell’oro ha sorpreso gli investitori. L’aumento delle aspettative sui tassi della Fed e l’accordo sul tetto del debito influenzano il suo valore. Si è creata un’opportunità?

I dati intraday e in tempo reale del Grafico XAU/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

In genere, l’aumento dei timori in un Paese, soprattutto se occidentale, ha l’effetto di stimolare la domanda di oro, determinando un aumento del suo prezzo sul mercato. Di conseguenza, si verifica una diminuzione del valore della valuta con cui l’oro viene scambiato, vale a dire il dollaro.

Tuttavia, l’attuale scenario tiene conto di molteplici variabili: al momento, si considerano anche le prospettive di un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e i progressi nell’accordo per aumentare il limite del debito, raggiunto tra il presidente Joe Biden e il primo rappresentante repubblicano del Congresso, Kevin McCarthy.

L’aumento delle aspettative sui tassi d’interesse ha avuto un forte impatto sul valore del dollaro. Difatti, quando i tassi d’interesse aumentano, gli investitori potrebbero essere incentivati a spostare i loro capitali verso il dollaro americano per beneficiare di rendimenti più elevati su obbligazioni e depositi denominati in dollari. Ciò può rendere meno allettante l’investimento in oro, poiché il dollaro diventa un’alternativa considerata priva di rischi con rendimenti interessanti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.