Opportunità di lavoro, Trenitalia assume consulenti legali: requisiti e come candidarsi

Giorgia Bonamoneta

18 Luglio 2023 - 13:03

condividi

Trenitania apre a nuove assunzioni. L’azienda è alla ricerca di laureati per il ruolo di Legal Support Assistant. Ecco quali sono i requisiti e come candidarsi.

Opportunità di lavoro, Trenitalia assume consulenti legali: requisiti e come candidarsi

Trenitalia assume. Ci sono nuove opportunità di lavoro in Trenitalia. L’azienda di trasporto ferroviario è alla ricerca di una figura per il ruolo di Legal Support Assistant. L’opportunità è prevista con assunzione a tempo indeterminato, ma è disponibile solo per poco tempo, infatti la candidatura deve essere inviata entro la fine del mese di luglio (31 luglio 2023).

La figura ricerca è quella di assistente legale, con specifiche mansioni e requisiti richiesti. La località di lavoro è a Roma, presso Trenitalia S.p.A., nella Direzione Affari Legali, Societari e Compliance – Contenzioso.

Di seguito tutte le informazioni necessarie su come candidarsi alla posizione aperta in Trenitalia. Ecco quali sono i requisiti e come candidarsi.

Trenitalia: profilo ricercato e requisiti

La posizioni aperta per lavorare in Trenitalia è quella di “assistente legale”. I requisiti per poter partecipare alla ricerca di personale sono:

  • laurea triennale in Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale;
  • conoscenza di basi giuridiche e, preferibilmente, conoscenza base dei principi di diritto processuale;
  • conoscenza della lingua inglese ad un livello intermedio;
  • conoscenza avanzata del pacchetto Office e di Windows.

Attenzione: è considerato requisito preferenziale aver maturato esperienza pregressa di almeno 2 anni in Studi Legali e/o di Direzioni Affari Legali di Società nelle attività descritte di seguito.

Inoltre tra le soft skill consigliate, sia da acquisire che da segnare sul curriculum, troviamo:

  • orientamento all’obiettivo;
  • proattività;
  • team working;
  • capacità di analisi e problem solving.

Quali sono le attività di un assistente legale?

Un “assistente legale” per Trenitalia è chiamato a svolgere mansioni come il supporto alla valutazione di rischi e opportunità connessi ai contenziosi più rilevanti e nella valutazione su accantonamenti a bilancio e il supporto nelle attività istruttorie, preparatorie alla redazione di atti giudiziari.

Non solo, è richiesto al nuovo assunto (che si intende a tempo indeterminato) di elaborare la “Reportistica del Contenzioso di Trenitalia” ed in generale del “Polo Passeggeri” anche verso i vertici Aziendali di FS e la gestione della procedura di affidamento incarichi a legali fiduciari esterni curando in particolare l’iter di analisi e controllo del preventivo di spesa prima di sottoporlo ad approvazione.

Infine l’attività di monitoraggio dello stato del contenzioso civile e amministrativo in essere a livello societario e del budget di Contenzioso.

Assunzioni Trenitalia: come candidarsi

Per candidarsi come “assistente legale” in Trenitalia si deve possedere un account per accedere al sito di riferimento (https://fscareers.gruppofs.it/jobs.php). Una volta creato il profilo e caricato il proprio curriculum (con tutte le skill inserire), grazie all’accesso è possibile inviare la propria candidatura spontanea o in risposta un annuncio di lavoro.

Alla pagina indicata è possibile visionare tutte le candidature aperte e, una volta selezionata, inviare la propria domanda attraverso il tasto “Candidati”. Nella pagina specifica per la figura ricercata è presente anche la data entro la quale è possibile inviare la domanda (in questo caso l’ultima casa è possibile è il 31 luglio 2023), le sedi di lavoro (in questo caso Roma), il tipo di contratto somministrato (in questo caso a tempo indeterminato). Infine sono presenti tutte le richieste e i requisiti, l’attività e le mansioni previste utili per conoscere l’opportunità di lavoro nel dettaglio.

Iscriviti a Money.it