Nuovo tentativo di truffa, l’allerta dell’Agenzia delle Entrate

Patrizia Del Pidio

26 Marzo 2024 - 17:31

Nuova campagna di phishing, questa volta l’obiettivo sono gli utenti del sistema PuntoFisco. Ecco a cosa fare attenzione e cosa non bisogna fare.

Nuovo tentativo di truffa, l’allerta dell’Agenzia delle Entrate

Truffa tramite phishing, a segnalare l’ennesimo tentativo è l’Agenzia delle Entrate e questa volta l’obiettivo dei malfattori sono gli utenti del sistema PuntoFisco.

Il contenuto della missiva sembra essere sempre lo stesso anche se il mittente e l’oggetto cambiano. La richiesta, come anticipato, sempre la stessa: confermare i propri dati di accesso con lo scopo di migliorare la sicurezza. Vediamo l’allarme lanciato dall’Agenzia delle Entrate e a cosa stare attenti.

Nuova campagna di phishing

L’Agenzia delle Entrate, con un avviso del 26 marzo 2024, mette in guardia contro l’ennesimo tentativo di phishing in cui gli impostori si spacciano per l’amministrazione finanziaria con l’obiettivo di impadronirsi delle credenziali di accesso al sistema PuntoFisco.

Le segnalazioni pervenute raccontano che la vittima riceve una mail che, solitamente, ha come oggetto “Verifica PuntoFisco”. In essa il “Team di sicurezza di Punto fisco.it” informa che sta entrando in vigore un nuovo sistema di sicurezza e proprio per questo è necessario verificare la propria identità accedendo dal link allegato. Lo stesso riporta a una fantomatica pagina di accesso a PuntoFisco, ma si tratta di una pagina falsa.

L’Agenzia delle Entrate spiega che la pagina richiede alla vittima di inserire le credenziali di accesso e una volta dentro di caricare l’immagine della matrice o di inserire la stessa manualmente.

In entrambe la pagine la cosa che salta immediatamente agli occhi è che l’url non è quella dell’Agenzia delle Entrate, né quella del servizio PuntoFisco.

Un’altra cosa che dovrebbe insospettire l’utente è la richiesta della compilazione dei campi valori matrice: invece dei soliti due valori da inserire, viene richiesto o di caricare un’immagine o di inserire a mano tutti i valori della matrice.

Phishing PuntoFisco 1 Phishing PuntoFisco 1 Fotografia diffusa dall'Agenzia delle Entrate.
Phishing PuntoFisco Phishing PuntoFisco Fotografia diffusa dall'Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate è estranea alla mail

Nell’allerta messo online oggi, l’Agenzia delle Entrate si dichiara estranea a questa missiva e raccomanda a chiunque le riceva di cancellarla immediatamente senza cliccare assolutamente sul link.
L’amministrazione ricorda, poi, che mail di questo tipo, che richiedono la comunicazione di informazione riservate e delle proprie credenziali non sono mai inviate agli utenti.

L’Agenzia delle Entrate conclude avvertendo che

In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing”, oppure rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO