Nuovo Piaggio MP3: tre versioni per il performante tre ruote

Marco Lasala

2 Giugno 2022 - 11:08

condividi

Tecnologico, innovativo, anticonvezionale, il nuovo MP3, il tre ruote Piaggio, si evolve, proponendo avanzati sistemi di assistenza alla guida ARAS.

Nuovo Piaggio MP3 è stato il primo tre ruote al mondo, un veicolo che nel 2006 ha rivoluzionato la mobilità urbana divenendo in poco tempo leader indiscusso. Il model year 2022 cambia radicalmente, puntando su di una dotazione tecnologica senza precedenti, il primo scooter a essere dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida ARAS, sviluppati dalla Piaggio Fast Forward.

Nuovo Piaggio MP3 è disponibile sul mercato italiano in tre versioni, il modello di punta è la 530 HPE.

Debutta online sul sito ufficiale del costruttore italiano di scooter e Vespa, il suo design è chiaramente ispirato al mondo automobilistico, particolarmente innovativa la sua dotazione tecnologica, il livello di sicurezza raggiunto dal nuovo MP3 è senza precedenti.

Il primo scooter al mondo a essere dotato di dispositivi di assistenza alla guida di tipo ARAS (acronimo di Advanced Rider Assistance System), una novità che si basa sulla innovativa piattaforma di assistenza alla guida con tecnologia Imaging Radar 4D, interamente sviluppata da Piaggio Fast Forward, società robotica del gruppo Piaggio con sede a Boston.

Nel ricco equipaggiamento figurano anche:

  • strumentazione TFT full color da 7 pollici;
  • sistema keyless;
  • connettività con navigazione;
  • cruise control con videocamera in retromarcia (versione 530 hope Exclusive).

Tre le versioni del nuovo Piaggio MP3:

  • MP3 400 hpe;
  • MP4 400 hpe Sport;
  • MP3 530 hpe Exclusive.

Le versioni MP3 400 hpe e 400 hpe Sport hanno una potenza di 35 cavalli e sono spinti, al pari della 530 hpe Exclusive, da una potente motorizzazione della famiglia High Performance Engine, la Exlusive ha una potenza massima di 44 cavalli e consente anche viaggi a lungo raggio.

Esteticamente le novità più evidenti sono presenti nel frontale, con scudo più ampio e protettivo, totalmente ridisegnato e con gruppi ottici full LED a sviluppo orizzontale, la griglia centrale è dotata di una griglia tridimensionale a nido d’ape, originale anche la posizione del portatarga sulla ruota, soluzione adottata per la prima volta su di uno scooter Piaggio.

Sulla 530 hpe Exclusive il guidatore può selezionare tre differenti profili di guida:

  • Comfort;
  • Eco;
  • Sport.

Tramite il cruise control il pilota può impostare la velocità di crociera, in retromarcia sulla strumentazione vengono proiettate le immagini provenienti dalla telecamera posteriore, unitamente alla segnalazione di ostacoli e oggetti in prossimità di un angolo cieco (BLIS - Blind Sport Information System) e al sistema LCDAS (Lane Change Decision Aid System).

Il nuovo MP3 è già disponibile nelle concessionarie ufficiali, online è possibile scegliere versione e colorazione di fiducia e selezionare il dealer di fiducia dove ritiralo.

Nuovo Piaggio MP3: prezzi

  • Piaggio MP3 400 hpe: 10.499 euro;
  • Piaggio MP3 400 hpe Sport: 10.999 euro;
  • Piaggio MP3 530 hep Exclusive: 12.999 euro.

I prezzi iva inclusa sono f.c.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it