Nuovo KIA Sportage: motori, prestazioni, dotazioni, prezzi

Marco Lasala

14/01/2022

14/01/2022 - 10:11

condividi

Arriva nelle concessionarie italiane il nuovo KIA Sportage un SUV dalle dimensioni compatte disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in. Prezzi a partire da 29.950 euro.

Nuovo Kia Sportage arriva nelle concessionarie italiane. Giunge alla sua quinta generazione ed è stato progettato e studiato appositamente per il mercato europeo con un solo obiettivo: diventare il punto di riferimento nel proprio segmento di appartenenza.

Il Nuovo Kia Sportage è realizzato sulla piattaforma N3.

Una “base” frutto di un accurato studio sulle aspettative di mercato, con dimensioni giuste per le strade europee, ciò ha permesso la realizzazione di una vettura che rispetto alla versione precedente è in grado di offrire una migliore abitabilità per i passeggeri e una maggiore possibilità di carico.

E non è stato dai progettisti trascurato l’ambiente, perché il Nuovo Sportage consente di effettuare la maggior parte degli spostamenti quotidiani in modalità 100% elettrica, comprendendo la gamma una variante ibrida HEV e due propulsori mild hybrid e MHEV con alimentazione benzina o diesel.

Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di KIA Italia: “Sportage rappresenta un tassello fondamentale della storia di Kia in Italia. In questi trent’anni il nostro brand si è evoluto trasformandosi radicalmente e continuando a crescere sia in termini di qualità, design e tecnologia dei propri prodotti. Presentare oggi la quinta generazione di Sportage significa celebrare questo percorso straordinario”.

Nella progettazione della vettura, l’abitacolo è stato messo al primo posto della cura e dell’attenzione dei tecnici e l’elemento di riferimento è stato il guidatore, mettendo a sua disposizione le tecnologie più innovative, applicate e declinate in un ambiente ricercato, grazie anche all’utilizzo di materiali di notevole livello.

Nuovo KIA Sportage Nuovo KIA Sportage

Nell’abitacolo merita attenzione sia il touchscreen high tech da 12,3 pollici sia il display touch multifunzione: entrambi prevedono una facilità d’uso con comandi molto intuitivi, con una connettività avanzata non poteva mancare un sistema di aggiornamento del software over-the-air.

Nuovo KIA Sportage: SUV compatto e sicuro

Ha una lunghezza di 4,515 metri, una larghezza di 1.865 metri, un’altezza di 1,650 metri, con un passo di 2,680 metri che in effetti si traduce in una migliore abitabilità per i passeggeri e una capienza standard del bagagliaio di 587 litri per i modelli HEV, capacità che può arrivare a 1.776 litri con i sedili posteriori che possono essere reclinati (40:20:40).

Nell’abitacolo e nel bagagliaio tanti piccoli accorgimenti per il massimo comfort e la massima praticità dei passeggeri con porte USB inserite nella struttura dei sedili e ganci appendiabiti per vestiti e borse. Il comfort si completa con l’impianto audio premium Harman Kardon.

In tutto questo contesto non poteva essere da meno la suite ADAS di KIA, conosciuta anche come DriveWise.

Sul SUV coreano sono presenti una serie di tecnologie che assistono il conducente in ogni suo spostamento:

  • HDA (acronimo di Highway Driving Assist): mantiene la distanza e la velocità dal veicolo che precede in autostrada e aiuta il conducente a mantenere la corsia di marcia;
  • Smart Cruise Control (NSCC): utilizza i dati di navigazione in tempo reale e avverte il conducente dell’approssimarsi di una curva, riducendo automaticamente la velocità;
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist: avverte il conducente del rischio di collisione laterale e, se il rischio è reale, interviene per evitare l’impatto;
  • Blind-Spot View Monitor: visualizza nel quadro strumenti la parte posteriore della vettura, aumentando così la sicurezza durante i cambi corsia;
  • Remote Smart Parking Assist: consente al guidatore di parcheggiare o anche uscire da un parcheggio stando all’esterno del veicolo;
  • Surround View Monitor: visualizza in tempo reale tutto ciò che accade attorno al veicolo, proiettando le immagini sullo schermo centrale dell’infotainment.
Nuovo KIA Sportage Nuovo KIA Sportage

Nuovo KIA Sportage: motorizzazioni ibride benzina e diesel

I tre modelli ibridi della gamma Sportage utilizzano il propulsore T-GDI da 1,6 litri di KIA, un quattro cilindri dotato di una sofisticata tecnologia CVVD (Continuous Variable Valve Duration), che controlla la durata di sollevamento della valvola, migliorare le prestazioni oltre a ridurre emissioni e consumo di carburante.

Nella versione Plug-in Hybrid, il propulsore turbo è abbinato a un motore elettrico da 66,9 kW e a una batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. L’abbinamento dei due propulsori porta la potenza totale a 265 CV di cui 180 CV provenienti dal motore T-GDI.

Nella versione Hybrid il 1.6 T-GDI è abbinato a un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh, la potenza massima è di 230 CV.

Il benzina 1.6 T-GDI utilizzato anche dallo Sportage MHEV eroga una potenza di 150 CV.

A queste propulsioni si affianca un motore diesel da 1.6 litri, che grazie alla tecnologia Mild Hybrid 48 V ha emissioni ridotte e sviluppa una potenza di 136 CV.

Nuovo KIA Sportage Nuovo KIA Sportage

Le versione Mild Hybrid sono abbinate a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti oppure a un cambio manuale intelligente a 6 marce iMT.

Le Hybrid e Plug-in Hybrid dispongono invece di una trasmissione automatica a sei rapporti di ultima generazione 6AT.

Nuovo KIA Sportage è disponibile con trazione anteriore o integrale con prezzi che partono da 29.950 euro.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it