Nuovo Fiat Doblò: la quinta generazione si elettrifica con l’inedito E-Doblò

Marco Lasala

9 Dicembre 2022 - 08:50

condividi

Disponibile con motorizzazione benzina, diesel ed elettrica (E-Doblò), il nuovo Fiat Doblò è versatile, spazioso e flessibile.

Fiat presenta la quinta generazione dell’apprezzato Doblò, proponendosi anche in versione completamente elettrica. Tante le soluzioni ingegnose e innovative che lo rendono perfetto per un utilizzo cittadino e a medio raggio, un veicolo adatto a ogni impiego, per i professionisti in listino è presente anche una versione van.

Un modello che rispecchia la strategia del Marchio torinese, entro il 2024, Fiat punta a produrre unicamente auto elettriche, per poi convertire l’intera gamma entro il 2027, in questa visione a medio termine, rientra il nuovo Doblò disponibile anche nella variante E-Doblò, quest’ultimo è il terzo modello completamente elettrico per Fiat, dopo il lancio della Nuova 500 e della E-Ulysse.

Nuovo Fiat Doblò è disponibile in due lunghezze e tre differenti configurazioni:

  • VAN;
  • Furgone Crew Cab;
  • Combi.

Ampie le possibilità di personalizzazione, con il “Magic Cargo”, la capacità di carico aumenta di 0,5 m3 ed è possibile caricare oggetti fino a 3,4 metri di lunghezza, lato passeggero è possibile inoltre sollevare il sedile per utilizzare il vano sottostante per riporre oggetti fragili. Nel folto listino accessori figura anche un tavolino centrale girevole che consente di trasformare il Nuovo Doblò in un ufficio mobile.

Con il Magic Mirror, lo specchio retrovisore interno si trasforma in un monitor digitale da 5 pollici che offre tre differenti visualizzazioni, una interna, una posteriore e una visione completa di ciò che accade ai lati in prossimità degli angoli ciechi.

Fiat Fiat E-Doblò

Novità assoluta è la variante elettrica del nuovo Fiat Doblò: la E-Doblò

Si tratta di una configurazione che punta sulla versatilità, il nuovo E-Doblò ha una capacità di traino fino a 750 kg, è lungo 4,4 metri e può ospitare fino a cinque passeggeri, i tre sedili singoli della seconda fila possono anche essere ripiegati per aumentare la capacità di carico, di serie sull’intera gamma sono disponibili gli attacchi Isofix, il sistema standardizzato di fissaggio all’auto del seggiolino per bambini.

Nel corso dei prossimi mesi sarà disponibile anche il tetto in vetro panoramico (Magic Top), mentre nella dotazione standard figura il sistema centrale con schermo da 8 pollici, radio digitale DAB e connettività Apple CarPlay e Android Auto.

Al lancio la E-Doblò è offerta in una versione speciale, la Launch Edition che si caratterizza per la tinta carrozzeria Blu Mediterraneo e per il Launch Park che include i cerchi in lega da 16 pollici total black, gli specchi retrovisori esterni ripiegabili, gli alzacristalli elettrici posteriori, la strumentazione digitale da 10 pollici e il Magic Top.

Cuore della E-Doblò è un motore elettrico che sprigiona una potenza di 100 kW (136 CV) per una coppia massima di 260 Nm, il pacco batteria è da 50 kWh, la sua autonomia nel ciclo WLTP è di 280 km. La sua velocità massima è di 130 km/h, tramite la modalità “Quick charge” è possibile ricaricare fino a 100 kW in corrente continua, in 30 minuti si arriva così all’80 % della capacità massima della batteria.

Fiat Fiat E-Doblò

Nuovo Fiat E-Doblò consente al pilota di selezionare tre differenti modalità di guida:

  • Normal: per la guida in città;
  • Eco: massimizza il risparmio energetico;
  • Power: migliora la potenza di picco del veicolo.

Anche la E-Doblò è disponibile in configurazione VAN.

Nuovo Fiat Doblò: motorizzazioni benzina e diesel

Due le motorizzazioni diesel presenti inizialmente in listino e disponibili sul nuovo Doblò, si tratta del propulsore da 1.5 litri disponibile in versione con cambio manuale da 100 CV e in quella con trasmissione automatica a 9 rapporti da 130 CV.

Per le varianti benzina, completa l’offerta il compatto propulsore da 1.2 litri da 110 CV.

Nessun commento

Iscriviti a Money.it