Nuovo colpo per Trump, due processi prima delle elezioni: cosa rischia?

Lorenzo Bagnato

21 Luglio 2023 - 18:28

condividi

Donald Trump dovrà affrontare due (forse tre) processi prima delle elezioni USA. Potrà ancora candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti?

Nuovo colpo per Trump, due processi prima delle elezioni: cosa rischia?

Donald Trump dovrà affrontare due processi prima delle elezioni statunitensi del 2024, ha confermato venerdì la decisione del giudice Aileen Cannon. Quest’ultima condurrà il processo riguardante il presunto possesso illegale di documenti secretati da parte di Trump.

Il team legale di Trump ha cercato di rinviare l’inizio del processo a dopo le elezioni. Ma il giudice Cannon ha rifiutato e ha fissato la data di inizio per maggio 2024.

Donald Trump è il candidato repubblicano più importante per le elezioni del 2024. Il suo principale avversario alle primarie, il governatore della Florida Ron DeSantis, è attualmente indietro nei sondaggi. Il presidente in carica Joe Biden, d’altra parte, è attualmente davanti a entrambi.

Le elezioni americane seguono due turni principali. Durante il primo turno, noto come «primaries», il partito di opposizione vota per il suo candidato presidenziale. In questo caso, i repubblicani sono all’opposizione.

Ci vogliono diversi mesi prima che le primarie giungano a termine. Quando inizierà il processo, il 20 maggio, la Pennsylvania (un importante «swing state») avrà già votato. Altri stati elettorali cruciali, tra cui Nevada, Colorado, Ohio, New Mexico e Michigan voteranno tutti dopo l’inizio del processo.

Nel luglio 2024, il partito repubblicano selezionerà ufficialmente il suo candidato presidenziale, che si candiderà contro Joe Biden nelle elezioni di novembre.

Il processo che inizierà il 20 maggio, tuttavia, sarà solo il secondo procedimento legale contro Donald Trump. A marzo 2024, infatti, si svolgerà il processo riguardante la presunta mazzetta per il silenzio della pornostar Stormy Daniels.

Trump, infine, è stato incriminato per una terza volta all’inizio di questa settimana, ma non è stata ancora fissata una data per tale processo.

Cosa rischia Trump

Donald Trump è stato incriminato per la prima volta a marzo. Per quanto riguarda tale indagine, l’ex presidente degli Stati Uniti deve affrontare sette accuse e rischia fino a 4 anni di carcere. Le accuse includono appropriazione indebita di fondi della campagna, presumibilmente utilizzati per corrompere Stormy Daniels e nascondere la relazione con Trump.

Questo processo si svolgerà a New York, e il giudice che lo presiede è un noto sostenitore del partito Democratico. Tuttavia, gli esperti ritengono improbabile che Trump venga condannato al carcere.

Nel secondo atto d’accusa di Trump, il cui processo inizierà a maggio 2024, l’ex presidente è stato accusato di 37 reati federali. In questo caso, Trump è accusato di aver nascosto documenti riservati nella sua residenza privata dopo la fine del suo mandato presidenziale. Questa accusa, se dimostrata vera, potrebbe costare a Trump fino a 20 anni di carcere.

Infine, la terza accusa di Trump è anche la più grave, riguardante il suo presunto ruolo nel supportare l’assalto del 6 gennaio 2021 al Capitol di Washington. Sebbene il processo non sia stato ancora fissato, queste accuse potrebbero comportare un ergastolo, poiché rappresentano un grave rischio alla stessa democrazia americana.

Insomma, Trump rischia molto di più che semplicemente perdere le elezioni del 2024. Questo, ovviamente, se gli sarà permesso di candidarsi.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-07-21 18:19:20. Titolo originale: New blow for Trump, trials will start before 2024 election

Argomenti

Iscriviti a Money.it