Nuova Lancia Ypsilon: arriverà nel 2024 con le sembianze di un crossover elettrico

Marco Lasala

5 Dicembre 2022 - 10:08

condividi

Nell’attesa di vedere nel 2024 quale sarà la definitiva e nuova Lancia Ypsilon, è prevedibile l’arrivo di una nuova edizione speciale in occasione della prossima edizione della Milano Design Week.

Sarà presentata nel 2024 la nuova Lancia Ypsilon, modello che segnerà la rinascita del Marchio torinese.

Avrà una conformazione da crossover, un motore elettrico e una linea che sarà completamente differente rispetto all’apprezzata versione attualmente in commercio, la nuova Lancia Ypsilon sarà rivoluzionaria.

Seppur le informazioni attualmente disponibili sono ridottissime, la sola conferma è l’anno di presentazione del nuovo modello, possiamo ipotizzare che la piattaforma su cui nascerà la compatta torinese sia la stessa utilizzata per la Peugeot 2008 e la Jeep Avenger, si tratta dell’apprezzato pianale e-CMP, la configurazione adattata per auto elettriche della CMP.

Avrà una lunghezza intorno ai quattro metri, il frontale riporterà la nuova firma luminosa Lancia, immancabili il rinnovato logo e al retro, sul portellone, il nuovo lettering.

Dettagli questi che hanno trovato una loro ufficialità nel corso della recente conferenza stampa che si è svolta in occasione del Lancia Design Day, ambito nel quale Luca Napolitano, ha svelato più di un dettaglio in merito al futuro del Marchio torinese.

Seppur estremo, il concept Pu+Ra Zero mostrato al Lancia Design Day, anticipa ciò che verrà, la firma luminosa frontale, la “Y”, sarà proposta anche sul futuro modello destinato alla produzione in serie.

Linee dolci, levigate, che si sposano alla perfezione con numerosi dettagli che rendono omaggio al glorioso passato del Marchio, le luci posteriori saranno circolari e ricorderanno quella della indimenticabile Stratos.

Richiami al passato ma anche novità che debutteranno sui nuovi modelli, tutti elettrici e a zero emissioni, è evidente che le future e nuove Lancia richiameranno chiaramente a modelli quali la Flaminia, Delta HF Integrale ma anche Aurelia B20 e la Stratos.

Nell’attesa di vedere quale sarà la definitiva e nuova Lancia Ypsilon elettrica, è previsto l’arrivo di una nuova edizione speciale.

Nella lunga vita della Ypsilon si sono susseguite ben 35 edizioni speciali, durante la conferenza stampa è stato anticipato come Lancia sarà presenta alla prossima edizione della Milano Design Week con una novità, logico pensare visto che l’attuale modello punta sull’eleganza ed è amata dal pubblico femminile, che possa essere lanciata una “final edition” che decreti definitivamente la conversione all’elettrico.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA