Nuova Fiat Panda e Lancia Ypsilon: conto alla rovescia

Marco Lasala

31 Ottobre 2022 - 11:28

condividi

Arriveranno entro il 2024 e avranno il difficile compito di ripetere il successo della precedente generazione: la nuova Fiat Panda e la nuova Lancia Ypsilon saranno anche elettriche.

Nuova Fiat Panda arriverà entro il 2024 e non sarà la sola novità firmata Stellantis. Anche la tanto attesa e nuova Lancia Ypsilon è in dirittura di arrivo e sarà dirompente con il passato.

Due modelli che per il Gruppo Stellantis hanno un’importanza fondamentale, la nuova Fiat Panda avrà il compito di continuare a mantenere la leadership sul mercato in Italia e in Europa, stessa sorte per la nuova Lancia Ypsilon, modello che conferma nonostante dopo oltre trenta edizioni speciali, di essere in cima alle preferenze del pubblico femminile.

Esteticamente le due torinesi saranno totalmente differenti rispetto alle versioni attuali, se la lunghezza sarà pressoché simile, intorno ai 4 metri, la vera novità potrebbe essere il ruolo della citycar italiana.

Nel segmento B, Fiat è assente da diverso tempo, ciò potrebbe comportare un ritorno gradito in un mercato dove la concorrenza, soprattutto oltre continente, è forte.

Nuova Fiat Panda e nuova Lancia Ypsilon nasceranno sulla piattaforma STLA Small

Modelli che avranno il compito di traghettare nuovi automobilisti verso un marchio sempre più orientato all’elettrificazione, Panda ha già dimostrato con risultati evidenti, quanto il pubblico italiano gradisca una citycar dalle dimensioni contenuti e polivalente, Ypsilon invece ha un ruolo da fashion citycar rivolgendosi principalmente al pubblico femminile.

Le concorrenti dirette saranno principalmente coreane e giapponesi, ma anche in Europa la nuova Panda avrà un ruolo fondamentale per il marchio Fiat.

Saranno costruite in Europa, in Italia, Spagna e Francia e disponibili principalmente con motorizzazioni elettrificate, per la nuova Lancia Ypsilon sicuramente la motorizzazione principale sarà elettrica, prevedibile una ulteriore evoluzione dell’unità montata sulla Nuova 500 con autonomia maggiore e prestazioni sostanzialmente simili.

Discorso diverso per la nuova Panda, il suo ruolo da crossover sarà trasversale grazie a motorizzazioni ibride leggere e alla spina e a varianti completamente elettriche.

In tal senso, visto anche i grandi passi in avanti che il Gruppo Stellantis sta compiendo nel campo dell’elettrificazione, la nuova Panda potrebbe portare al debutto tecnologie innovative, non in ultimo quella della batteria intercambiabile, soluzione già in passato proposta sui concept Fiat.

Nuova Fiat Panda e nuova Lancia Ypsilon saranno connesse

Le direttive europee sono sempre più severe e non solo in termini di emissioni ma anche sul fronte della sicurezza e tecnologia, i sistemi di assistenza alla guida delle due nuove citycar italiane saranno presumibilmente predisposti per il livello 3.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA