Nuova Abarth 695 Esseesse sarà prodotta in soli 1.390 esemplari. Due le colorazioni disponibili, Scorpion Black e Grigio Campovolo, una collezione dedicata a chi desidera esclusività ma anche le massime prestazioni su strada e in pista.

Nuova Abarth 695 Esseesse è una special edition.

Una due porte prodotta in tiratura limitata che si ispira nell’estetica allo storico modello del 1964: il “cinquino” elaborato 695 Esseesse la cui cilindrata era stata portata a 690 cm3 per una potenza di 38 cavalli e una velocità massima di 140 km/h.

Particolare le scritta “esseesse” presente su cruscotto e cofano motore.

Sul model year 2021, l’obiettivo dei tecnici della casa dello Scorpione è sono concentrato sulle prestazioni, ovvero accelerazione e handling.

Il cofano anteriore è in alluminio, un particolare questo che ha consentito una riduzione rispetto all’elemento originale del 25%, interessante è anche l’adozione dell’impianto di scarico firmato Akrapovic, il cui peso è inferiore di 10 kg rispetto a quello montato sulla 595 Competizione.

Novità assoluta è la presenza dello Spoiler ad Assetto Variabile posizionato sopra lunotto posteriore.

Sempre rispetto alla Competizione le prestazioni sui 400 metri della Esseesse sono nettamente migliori.

Nuova Abarth 695 Esseesse ha prestazioni al top

Nuova Abarth 695 Esseesse

Non solo potenza, ma soprattutto leggerezza e aerodinamica, l’adozione dello Spoiler ad Assetto Variabile regolabile con inclinazione da 0 a 60 gradi, in posizione di massima inclinazione consente di avere un carico aerodinamico fino a 42 kg a una velocità di 200 km/h, una soluzione che soprattutto in curva e nei tratti misti consente di avere trazione e reattività.

Anche l’adozione del cofano anteriore in alluminio influisce positivamente sulle performance, di fatto la Esseesse Collector’s Edition è la più veloce della gamma.

Cuore della sportivissima vettura italiana è un quattro cilindri T-Jet da 180 cavalli per una coppia massima di 250 Nm a 3.000 giri al minuto, nel classico 0 - 100 km/h impiega 6,7 secondi, nei 400 metri impiegava 15,1 secondi per una velocità massima di 225 km/h.

Nuova Abarth 695 Esseesse ha una dotazione completa

Nuova Abarth 695 Esseesse

Nella ricca dotazione di serie figurano gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assali, l’impianto frenante della Brembo prevede pinze a 4 pistoncini e dischi freno autoventilati da 305 millimetri all’anteriore e 240 al posteriore, sistema d’infotainment Uconnect con navigatore e schermo touch da 7 pollici e connettività con sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

Il cambio manuale è a sei rapporti, optional è il sequenziale Abarth con palette al volante.

I cerchi bianchi sono da 17 pollici con comprimono rosso, i terminali di scarico Akrapovic sono in titanio, lungo le fiancate son presenti degli sticker identificativi.

Nell’abitacolo figurano i sedili sportivi con la scritta “one of 695” sui poggiatesta, ogni esemplare è dotato di una targhetta identificativa con numero progressivo di produzione.

La plancia è rivestita in Alcantara, accattivanti le finiture in fibra di carbonio per il volante, pomello del cambio e portiere.

Nuova Abarth 695 Esseesse

Foto Nuova Abarth 695 Esseesse