Nuova Abarth 500e: lo Scorpione si elettrifica

Marco Lasala

22/11/2022

22/11/2022 - 18:24

condividi

Batteria da 42 kWh e potenza massima di 155 CV: la nuova Abarth 500e è un’auto elettrica sportiva sostenibile.

Nuova Abarth 500e è la più divertente, audace e coinvolgente Abarth di sempre. Abbina prestazioni, energia, stile e sound, un’auto elettrica che porta su strada un’autentica rivoluzione, un modello che si discosta dai soliti canoni perché reinterpreta la sportività, combinando prestazioni a una tecnologia in grado di regalare ancora una volta, pura adrenalina.

Secondo quanto dichiarato dal Marchio dello Scorpione, rispetto alla 695, la nuova Abarth 500e è più reattiva ed emozionante nella guida in città, è più veloce di un secondo in ripresa e offre una accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale a benzina.

Prestazioni a parte, ciò che stupisce di questa nuova auto elettrica sportiva è la sua capacità di abbinare la sostenibilità alle performance.

Abarth Abarth 500e

Nuova Abarth 500e ha una batteria da 42 kWh e un motore da 155 CV

Nessun compromesso in termini di prestazioni, la nuova 500e sulla pista di “Misto Alfa Handling Track” di Balocco ha rifilato alla 695 oltre un secondo, risultato più veloce in entrata, percorrenza e uscita in curva.

Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7 secondi e offre al pilota la possibilità di selezionare tre esclusive modalità di guida:

  • Turismo: limita la potenza a 100 kW e la coppia massima a 220 Nm, per una accelerazione più fluida;
  • Scorpion Street: elevate prestazioni ma al tempo stesso massima frenata rigenerativa;
  • Scorpion Track: massime performance.

Nuova Abarth 500e sopporta ricariche rapide fino a 85 kW, ciò le consente di accumulare un’autonomia fino a 40 km in meno di 5 minuti e di raggiungere l’80% della capacità complessiva della batteria in meno di 35 minuti.

Una vera auto elettrica, ma con un sound coinvolgente, il tutto è possibile grazie al nuovo impianto audio “Sound Generator” in grado di riprodurre fedelmente il sound del motore di una Abarth, il suo inconfondibile timbro e ruggito.

Abarth Abarth 500e

Nuova Abarth 500e: uno stile inconfondibile

Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis: «Oggi celebriamo una pietra miliare nella storia di Abarth: presentiamo contemporaneamente la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo il marchio in Brasile, con l’introduzione della Nuova Abarth Pulse. Il debutto della Nuova Abarth 500e è tra i più emozionanti nella storia del brand: una grande novità per la gamma Abarth. Mi piace pensare che sia una famiglia, quindi la nostra fanbase sarà coinvolta in ogni passo del nostro viaggio nell’elettrificazione. Vi chiederete «perché l’elettrico?». Beh, fondamentalmente sono le prestazioni che ci hanno spinto a farlo: infatti, ogni modifica apportata all’Abarth mira a ottenere le migliori prestazioni di guida. Questa è esattamente la linea guida che ha sempre seguito il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da questo punto di vista, nulla è cambiato: migliore accelerazione, maggior maneggevolezza, più divertimento. E poi c’è la firma leggendaria di Abarth: il suo sound. Tutto questo alimenterà il nostro cambio di marcia verso una presenza più globale: la Nuova Abarth Pulse in Brasile è la fase 1, poi vedremo la fase 2 quando la Nuova Abarth 500e raggiungerà i mercati oltre l’Europa, compresi Giappone e Brasile. Mettete tutto questo insieme e otterrete quello che noi chiamiamo: più Abarth che mai!».

Esteticamente il suo look è audace, con il lancio della nuova 500e, debutta anche il nuovo logo dello Scorpione, per l’occasione elettrificato, una firma che rappresenta le prestazioni e le innovazioni, il divertimento e la sostenibilità.

Rispetto alle versioni a benzina, questa full electric si caratterizza per il nuovo paraurti sportivo con design specifico, per le minigonne laterali e l’estrattore posteriore bianco e per i cerchi in lega dedicati. La sportività della nuova 500e è esaltata dai fari anteriori full led, dai freni a disco anteriori e posteriori, dai privacy glass devi vetri posteriori e dal logo dello Scorpione posto al lato.

Al lancio debutta l’esclusiva versione Scorpionissima, modello che sarà prodotto in soli 1949 esemplari e disponibile con colore carrozzeria Acid Green o Poison Blue.

Abarth Abarth 500e

La nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata con cerchi in lega da 18 pollici Titanium Grey.

Completano la sua dotazione di serie, la pedaliera sportiva in acciaio, i battitacco con scritta Abarth in rilievo, tetto in vetro e sedili sportivi in Alcantara con il logo dello Scorpione in rilievo. La Scorpionissima è dotata anche del tunnel centrale chiuso, dei sedili anteriori e parabrezza riscaldati e del sistema Uconnect con display da 10,25 pollici con sistema di navigazione integrato e connettività Bluetooth per una piena compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Prestazioni, sostenibilità ma anche e soprattutto sicurezza, presenti oltre ai sei airbag i più avanzati sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • Traffic Sign Information;
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone e ciclista;
  • Intelligent Speed Assistant;
  • Lane Keeping Assist;
  • Drowsy Driver Detection;
  • Attention assist;
  • Cruise control;
  • Blind Spot warning;
  • Emergency call.

Nuova Abarth 500e Scorpionissima è in vendita a partire da un prezzo di 43.000 €.

Ordinabile da febbraio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it