Nuova 500 vince il premio Auto Europa 2022

Marco Lasala

22 Ottobre 2021 - 12:24

condividi

Vince il Premio Auto Europa 2022 la Nuova 500, l’auto elettrica più venduta in Italia, simbolo della mobilità sostenibile e accessibile.

Nuova 500 vince il premio Auto Europa 2022. Sono i soci della UIGA (acronimo di Unione Italiana Giornalisti dell’Automobili) affiancati da una giuria popolare e di opinion leader a designare la compatta city car elettrica italiana quale vincitrice di un premio ambizioso.

Nuova 500 è un’auto elettrica con autonoma fino a 320 chilometri.

Sinonimo di cambiamento ma anche di mobilità sostenibile e accessibile, l’italiana ha conquistato l’ambito riconoscimento in quanto migliore auto prodotta e commercializzata in Europa dal punto di vista del design e dell’economia di esercizio.

La 500 elettrica iscrive così nell’albo d’oro “Auto Europa” il marchio Fiat per l’ottava volta in trentacinque anni di edizioni.

Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia.

Nuova 500 - Auto Europa 2022 Nuova 500 - Auto Europa 2022

La premiazione si è svolta al termine di una 2 giorni di eventi dove i giornalisti della UIGA si sono confrontati su diversi temi, la Nuvola Lavazza di Torino è stata la cornice perfetta per un premio che rappresenta il cambiamento che sta vivendo il mondo dell’automotive.

Nell’epoca della svolta green dove finalmente la mobilità sostenibile sta assumendo un ruolo da protagonista nello sviluppo dei futuri piani di produzione da parte dei grandi attori dell’industria automobilistica mondiale, questo riconoscimento sembra ricalcare appieno la transizione ecologica in atto.

Il passaggio dai motori endotermici a quelli elettrici passa attraverso alimentazioni ibride leggere e plug-in hybrid, la city car italiana è disponibile sui mercati internazionali con una varietà di motori e allestimenti.

Progettata e costruita nella città di Torino, oggi l’auto elettrica del Gruppo Stellantis detiene una quota di mercato pari al 28% nel segmento delle utilitarie in ben 12 Paesi ed è l’auto a zero emissioni più venduta in Italia.

Nuova 500 è una city car full electric

Ha uno stile originale e motori con potenze fino a 118 cavalli, nel ciclo combinato WLTP riesce a percorrere fino a 320 chilometri con una ricarica di energia, quattro allestimenti disponibili in Italia:

  • La Prima;
  • Icon;
  • Red;
  • Action.

Venduta in Italia a un prezzo di listino che parte da 26.500 euro, la Action supporta la ricarica fast charge da 85 kW che le consente di ottenere una ricarica fino all’80% in soli 35 minuti.

Nuova 500 - Auto Europa 2022 Nuova 500 - Auto Europa 2022

Commercializzata a livello mondiale va ad arricchire un palmares che annovera diversi prestigiosi premi conquistati tra cui:

  • Small Car of the Year - News UK Motor Awards;
  • Green Car - Automobile Awards 2020;
  • Car of the Year and Best Small Electric Car - Driving Electric;
  • Miglior Design 2020 - Auto Motor und Sport;
  • Miglior Design Concept - Red Dot Design Award.

Gaetano Cesarano, presidente di UIGA ha dichiarato: “Le sette finaliste di questa 36ma edizione di Auto Europa sono perfette ambasciatrici di ciò che l’auto oggi meglio esprime in termini di design, prestazioni tecnologiche, efficienza dinamica, sostenibilità ambientale e attrattiva sul mercato. L’entusiasmo con cui in tanti hanno partecipato alle votazioni dimostra il grande potenziale che le quattro ruote possono ancora esprimere, malgrado le avversità indotte da troppi decisori disinformati o mal disposti.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it