Noleggio auto senza carta di credito: come fare e garanzie necessarie

Marco Lasala

24 Gennaio 2023 - 10:22

condividi

Come noleggiare un’auto senza carta di credito? Ecco come funziona la prenotazione con bancomat.

Noleggiare un’auto senza utilizzare una carta di credito, un’operazione impossibile fino a qualche anno fa e che oggi diventa possibile grazie anche all’utilizzo di carte ricaricabili, carte prepagate e bancomat.

Offrendo la possibilità di noleggiare un’auto utilizzando il bancomat (carta di debito) o una carta prepagata, il ventaglio di utenti che possono usufruire di questo servizio, si è notevolmente ampliato, spesso c’è diffidenza nel fornire i dati di una carta di credito, ma può anche capitare anche di aver superato il limite massimo di spesa mensile o giornaliera, sono tante le ipotesi che spesso ne limitano l’utilizzo.

Ma quale è la differenza tra una carta di credito e una carta di debito?

Se la prenotazione di un’auto a noleggio avviene con una carte di credito, viene, a titolo di cauzione, addebitato virtualmente, un importo per eventuali danni e/o multe, che può anche superare l’effettiva disponibilità sul conto dell’intestatario, in tal caso l’azienda di noleggio si tutela contro possibili inadempienze del cliente.

Una volta consegnata la vettura, viene sbloccato l’importo “congelato”, una procedura che non è possibile applicare nel caso venga fornita una carta prepagata e/o ricaricabile, in quanto non collegate a nessun conto bancario.

È possibile noleggiare un’auto con bancomat?

Se il noleggio auto con carta di credito è un’operazione veloce e oramai ampiamente utilizzata, nel caso venga fornito a “titolo di garanzia” il bancomat, tutto cambia.
I circuiti internazionali universalmente ammessi sono quelli Visa e Mastercard, nell’espletamento della pratica di noleggio, sarà bloccata a titolo di cauzione, un importo sul conto corrente bancario, operazione che richiede che venga accertata che sul conto corrente ci sia denaro sufficiente a coprire il deposito cauzionale, di solito l’importo varia da 300 a 1.500 euro.

Diverse società di noleggio richiedono tuttavia, ulteriori garanzie, ad esempio una copia di un’utenza domestica intestata al contraente della polizza, ma anche la stipula di un contratto di assicurazioni che copra in caso di danni e incidente.

Quali sono le società di noleggio in Italia che accettano prenotazioni senza carta di credito?

In Italia, operano diverse società che noleggiano auto anche senza carta di credito:

  • Hertz
  • Sixt
  • Europcar
  • Sicily by Car
  • Rent4U
  • Joyrent
  • RBC Autonoleggio
  • Avis.

Argomenti

Nessun commento

Iscriviti a Money.it