Nissan Qashqai e-Power: partono gli ordini in Italia

Marco Lasala

14 Giugno 2022 - 14:21

condividi

Il crossover rivoluzionario è finalmente disponibile anche sul mercato italiano, la nuova Nissan Qashqai e-Power è in vendita a partire da un prezzo di listino di 36.270 euro per la versione Acenta.

Nissan Qashqai e-Power è un crossover dalla tecnologia rivoluzionaria. A distanza di quindici anni dal suo debutto commerciale, la giapponese porta al debutto in Europa un brevetto senza eguali.

Nissan Qashqai e-Power rappresenta la soluzione perfetta verso una mobilità 100% elettrica.

Un motore elettrico da 190 cavalli, l’unico propulsore in grado di trasmettere direttamente potenza e coppia alle ruote, il motore endotermico, un tre cilindri da 1.5 litri da 158 cavalli, produce l’energia necessaria alla trazione, una soluzione vincente questa, priva di ricarica alla spina, per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina.

L’energia prodotta dal motore a combustione interna viene trasmetta all’inverter e da questa indirizzata verso la batteria o al motore elettrico. In nessun caso la potenza dell’unità turbo benzina viene trasmessa direttamente alle ruote.

Nissan Qashqai e-Power Nissan Qashqai e-Power

A bassa velocità l’energia prodotta dal motore termico in parte ricarica il motore elettrico e in parte viene immagazzinata dal pacco batteria, in fase di rigenerazione, quando si rilascia il pedale dall’acceleratore o si aziona il freno motore, l’unità elettrica trasforma l’energia cinetica in energia elettrica che a sua volta carica la batteria.

Nissan Qashqai e-Power è in vendita a un prezzo di listino che parte da 36.270 euro

Altra novità presente su questo innovativo crossover è il rapporto di compressione variabile, il sistema può variare il volume della camera di combustione senza soluzione di continuità, un’unità di controllo rileva le condizioni di guida del veicolo e la pressione sul pedale dell’acceleratore, selezionando automaticamente e istantaneamente il rapporto di compressione più adatto, il tutto compreso in un range tra 14:1 e 8:1.

Qashqai e-Power è dotato della tecnologia e-Pedal Step che consente di accelerare e rallentare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore, tramite un pulsante presente sulla console centrale è possibile attivare e disattivare questa tecnologia.

E-Pedal rallenta la vettura fino a una velocità minima di 5 km/h, ma non provvede mai ad arrestarne la corsa completamente.

Nissan Qashqai e-Power Nissan Qashqai e-Power

Cinque gli allestimenti disponibili:

  • Acenta;
  • Business;
  • N-Connecta;
  • Tekna;
  • Tekna +.

Il crossover nissan è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali.

Le prime consegne sono previste a partire dal mese di ottobre.

Nissan Qashqai e-Power - Listino prezzi

  • Qashqai e-Power Acenta - 36.270 euro
  • Qashqai e-Power Business - 36.800 euro
  • Qashqai e-Power N-Connecta - 39.230 euro
  • Qashqai e-Power Tekna - 41.720 euro
  • Qashqai e-Power Tekna + - 45.020 euro.

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it