MusicGen: cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale di Meta per fare musica

Niccolò Ellena

13/06/2023

13/06/2023 - 14:04

condividi

MusicGen è un software dotato di intelligenza artificiale realizzato da Meta e disponibile sulla piattaforma HuggingFace che permette di tradurre in musica un prompt testuale. Ecco come funziona.

MusicGen: cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale di Meta per fare musica

L’intelligenza artificiale continua a entrare sempre in più settori. Adesso è il turno della musica: Meta ha lanciato MusicGen, un software dotato di intelligenza artificiale che permette di creare una melodia musicale attraverso un prompt testuale. Il software è disponibile gratuitamente sulla piattaforma HuggingFace ed è molto semplice da utilizzare. Ecco come funziona.

MusicGen: come funziona la nuova intelligenza artificiale per fare musica

MusicGen, che attualmente è in stato di demo, è un software dotato di un modello di dell’intelligenza artificiale chiamato Meta Audiocraft che è stato «addestrato» da Meta con oltre 20.000 ore di musica su licenza, ossia circa 10.000 brani, e altri dati di Shutterstock e Pond5.

Questo software può essere usato principalmente in due modi: è possibile inserire un semplice prompt testuale come «brano con clarinetto e batteria», oppure aggiungere anche un file audio per dare istruzioni più precise sul risultato che si desidera. Tra i dettagli che è possibile inserire nel prompt ci sono gli strumenti musicali che l’intelligenza artificiale deve usare per creare la melodia e la sua durata, che comunque può essere non più lunga di 30 secondi.

Una volta che si sono inserite le dovute indicazioni, l’intelligenza artificiale elabora le informazioni e restituisce un output musicale.

MusicGen: quali sono le alternative per fare musica con l’intelligenza artificiale

MusicGen di Meta non è l’unico software che permette di creare melodie sfruttando l’intelligenza artificiale. Esistono infatti anche altri programmi che consentono questa pratica. È necessario, tuttavia, tenere conto di un fatto: secondo uno studio condotto dagli sviluppatori di MusicGen, stando a diversi parametri presi in considerazione, il loro software funziona meglio rispetto agli altri.

Nel caso comunque vogliate provare un altro programma, potete provare Riffusion, che è disponibile gratuitamente e non necessità di nessuna registrazione. Una volta aperto il sito del software, utilizzarlo è molto semplice, è sufficiente inserire un prompt, premere su play e attendere.

Iscriviti a Money.it