Mps: aumento di capitale al via, fissati termini e condizioni

Violetta Silvestri

13/10/2022

13/10/2022 - 11:07

condividi

Monte dei Paschi di Siena ha comunicato di aver fissato in modo definitivo i termini e le condizioni per l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Tutti i dettagli.

Mps: aumento di capitale al via, fissati termini e condizioni

Banca Monte dei Paschi di Siena sotto i riflettori: è stato pubblicato il comunicato ufficiale con le condizioni e i termini definitivi per l’avvio dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.

Con la sottoscrizione dei contratti di garanzia con un gruppo di banche, fino a ieri messi in discussione da indiscrezioni, l’operazione di aumento di capitale può quindi partire il 17 ottobre.

A Milano, le azioni Mps scendono del 13% circa per prese di profitto, dopo il balzo di ieri del 10%.

Mps: cosa c’è da sapere sull’aumento di capitale accordato

In una nota della banca senese di oggi, 13 ottobre diramata prima dell’apertura dei mercati, si legge che l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro può essere avviato il 17 ottobre. Nello specifico, il comunicato sottolinea che:

“...il Consiglio di Amministrazione ha determinato le condizioni dell’Aumento di Capitale deliberando di emettere massime n. 1.249.665.648 azioni ordinarie BMPS di nuova emissione, senza indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni BMPS in circolazione, incluso il godimento regolare (le “Nuove Azioni”), da offrire in opzione ai soggetti titolari di azioni BMPS... al prezzo di sottoscrizione pari a Euro 2 per ciascuna Nuova
Azione
, da imputarsi interamente a capitale, nel rapporto di 374 (trecentosettantaquattro) Nuove Azioni ogni 3 (tre) azioni BMPS possedute. Il controvalore massimo dell’Offerta sarà pertanto pari a Euro 2.499.331.296”

Si evidenzia, inoltre, lo sconto del 7,79% rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni Mps, calcolato in base al prezzo ufficiale di chiusura di Borsa dell’11 ottobre 2022.

Il Mef, come già noto, si impegna a sottoscrivere il 64% circa della quota, ovvero 1,6 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il contratto di garanzia sottoscritto per l’aumento di capitale, si legge:

“BofA Securities Europe S.A., Citigroup Global Markets Limited, Credit Suisse Bank (Europe) S.A., Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., in qualità di joint global coordinators (i “Joint Global Coordinators”) e Banco Santander, S.A., Barclays Bank Ireland PLC, Société Générale e Stifel Europe Bank AG in qualità di joint bookrunners (i “Joint Bookrunners” e congiuntamente con i Joint Global Coordinators, i “Garanti”) si sono impegnati a sottoscrivere, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, secondo i termini e le condizioni previsti dal contratto di garanzia, le Nuove Azioni (come infra definite) non sottoscritte al termine dell’Asta dell’Inoptato (come infra definita), fino ad un ammontare massimo complessivo pari ad Euro 807 milioni.”

Ci sarà poi Algebris, partecipante come garante con una quota complessiva pari ad Euro 50 milioni. In totale, quindi, l’impegno dei garanti ammonterà a 857 milioni euro come importo massimo.

I diritti di opzione per la sottoscrizione delle nuove azioni sono esercitabili dal 17 ottobre al 31 ottobre.

Mps comunica anche di aver ricevuto l’impegno di sottoscrizione di investitori terzi, per un totale di 37 milioni di euro. Per proseguire con l’offerta e con l’ammissione a quotazione su Euronext Milan delle Nuove Azioni si attende il via libera della Consob.

Le azioni Monte dei Paschi di Siena cedono il 19% alle ore 11.04.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.