MPS: ceduto portafoglio immobiliare, le cifre dell’operazione

Luca Fiore

28/02/2020

27/04/2021 - 16:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

MPS ed Ardian hanno stipulato l’accordo per la cessione di un portafoglio composto da 28 immobili.

MPS: ceduto portafoglio immobiliare, le cifre dell'operazione

Già prevista nel piano di ristrutturazione concordato con la Ue nel 2017, Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato la cessione del portafoglio immobiliare composto da 28 immobili.

Banca Monte dei Paschi di Siena e Ardian, riporta una nota dell’istituto senese, hanno stipulato, al termine di una procedura competitiva avviata a luglio 2019 e completata da un’esclusiva concessa ad Ardian il 10 febbraio scorso, l’accordo per la cessione di un portafoglio immobiliare di proprietà del Gruppo Mps.

In linea con l’andamento dell’intero listino, le azioni MPSa Piazza Affari quotano ai minimi intraday a 1,796 euro, -4,97% rispetto al dato precedente.

MPS: ceduti 28 immobili ad Ardian, i rumor sul corrispettivo

L’accordo tra MPS e Ardian è relativo alla compravendita di un portafoglio composto da 28 immobili dislocati in 9 regioni d’Italia.

Nelle prossime settimane BMps e Ardian procederanno alla stipula di un preliminare di compravendita, che precederà il perfezionamento della cessione previsto per la maggior parte degli immobili entro il secondo semestre del 2020.

Secondo le indiscrezioni riportate dalle agenzie, Ardian pagherà una cifra di poco inferiore ai 350 milioni di euro.

MPS: nuovo passo verso ristrutturazione

L’operazione rappresenta, scrive MPS, “un ulteriore passo avanti nell’attuazione del Piano di Ristrutturazione 2017-2021 che prevede, tra gli impegni di carattere formale assunti con la Commissione Europea (in particolare il Commitment n. 17) , la cessione di immobili entro l’arco di Piano”.

BMPS è stata assistita nell’operazione da Duff&Phelps in qualità di advisor immobiliare, da Legance e dallo Studio Legale Fiscale FRM.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.