MINI Rockingham GT Edition: motore, prestazioni, foto

27 Settembre 2021 - 09:45

condividi

Sarà disponibile per il mercato italiano in sole 50 unità, la MINI Rockingham GT Edition ha un motore 2 litri turbo da oltre 300 cavalli e trazione integrale.

MINI Rockingham GT Edition: motore, prestazioni, foto

MINI Rockingham GT Edition è una velocissima cinque porte sovralimentata. Per il mercato italiano sarà disponibile in sole 50 unità, una limited edition che celebra il mondo del Motorsport.

Mini Rockingham GT Edition ha l’aspetto di una JCW e nasce per il massimo divertimento in pista.

Celebra le corse, il mondo delle competizioni, la sigla GT veniva utilizzata negli anni settanta per identificare le MINI più sportive mentre il nick Rockingham è in riferimento allo storico circuito Rockingham Motor Speedway (UK).

Mini Rockingham GT Edition: un motore turbo benzina da oltre 300 cv

MINI Rockingham GT Edition MINI Rockingham GT Edition

Ha potenza e tecnologia da vendere, il suo telaio è frutto della grande esperienza maturata nel mondo delle corse, una wagon compatta ma dal DNA racing.

Cuore di questa autentica JCW è un quattro cilindri in linea, un motore sovralimentato, un 2 litri TwinPower Turbo che sprigiona una potenza di 306 cavalli per una coppia massima di 450 Nm.

Il marchio automobilistico inglese dichiara una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 4,9 secondi.

Massime prestazioni, massimo divertimento di guida, presente il Launch Control per una accelerazione da dragster, il cambio automatico è un doppia frizione a 8 rapporti. La trasmissione è stata ottimizzata in funzione delle rinnovate performance, i tecnici inglesi hanno lavorato sull’efficienza e riduzione dei consumi con le marce alte. Ne derivano cambi di marcia ottimali sia su strada che in pista, presente un sistema di trazione integrale ALL4 specificamente progettato per la MINI e che ne ottimizza trazione e aderenza.

Secondo i dati ufficiali, nel ciclo combinato WLTP i consumi sono di 7,9 - 7,4 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 180 - 168 grammi per chilometro.

MINI Rockingham GT Edition MINI Rockingham GT Edition

Mini Rockingham GT Edition: prestazioni da JCW

Non accetta compromessi, il circuito è il suo territorio ideale, dove il due litri turbo può esprimere tutta la sua potenza e rabbia. L’assetto ribassato di 10 millimetri, le sospensioni adattive che si adattano istantaneamente in funzione dello stile di guida e del manto stradale, i cerchi da 18 pollici con design Black Grip Spoke sono tutti elementi che esaltano prestazioni ma anche divertimento.

Quattro le colorazioni disponibili:

  • White Silver;
  • Chili Red;
  • Midnight Black;
  • Moonwalk Grey.

A prescindere dalla colorazione scelta, sono verniciati in nero:

  • tetto;
  • calotte specchi retrovisori esterni;
  • maniglie portiere;
  • contorno fari;
  • luci posteriori.
MINI Rockingham GT Edition MINI Rockingham GT Edition

Altra caratteristica estetica della GT Edition è la presenza dei fari full LED adattivi, delle stripes nere su fianchi e cofano motore e logo GT sul cruscotto.

Foto Mini Rockingham GT Edition

Argomenti

# BMW

Iscriviti a Money.it