Minatore trova 2 gemme rarissime e diventa milionario: ecco quanto valgono

8 agosto 2020 - 14:22 |

Un minatore della Tanzania ha trovato due gemme di Tanzanite, un minerale estremamente raro che lo hanno reso milionario. Ecco quanto valgono.

Minatore trova 2 gemme rarissime e diventa milionario: ecco quanto valgono

Un minatore della Tanzania ha trovato due gemme rarissime ed è diventato milionario. Il fortunato uomo è Saniniu Laizer, un minatore al blocco C un noto giacimento di tanzanite, una pietra preziosa utilizzata per la produzione di gioielli, nei pressi del Kilimangiaro, situato d Arusha, nel nord della Tanzania.

La vicenda è accaduta lo scorso giugno, l’uomo ha infatti trovato due gemme di 11 e 5 chili, dal valore complessivo di 3 milioni di euro. Dopo il primo ritrovamento l’uomo ha continuato a svolgere il suo lavoro, e pochi giorni dopo il suo impegno è stato ripagato con il ritrovamento di un’altra pietra di oltre 6 chili. In totale le pietre hanno fruttato all’uomo oltre 4,4 milioni di euro, in un paese in cui lo stipendio medio annuo e di poco più di 800 euro.

Minatore trova gemme rare e diventa milionario

L’uomo ha 4 mogli e 30 figli, ma ha dichiarato di non voler cambiare il suo tenore di vita, proprio per questo motivo continuerà a svolgere il suo lavoro e a occuparsi alle sue 2.000 mucche. Saniniu Laizer ha ricevuto un assegno durante un cerimonia che è stata trasmessa anche nelle TV locali. Durante la celebrazione l’uomo ha anche dichiarato come spenderà il denaro ricevuto: costruirà una scuola, un’università e un centro commerciale per gli abitanti della sua regione e per i suoi numerosi figli, aggiungendo che:

“Nessuno di noi può permettersi di pagare l’istruzione dei nostri figli, ma per il resto non cambierò nulla del mio stile di vita. Unica cosa: costruirò una scuola vicino a casa mia”.

Le politiche dell’attività mineraria in Tanzania

L’estrazione mineraria è una delle principali attività economiche in Tanzania, tanto che il Governo ha recentemente avviato dei centri di vendita in tutto il Paese con cui consentire ai minatori di cedere le gemme e l’oro trovati al Governo. Sono state potenziati anche i controlli sulle vendite clandestine delle pietre preziose, si stima infatti che oltre il 40% della tanzanite venga venduto nel mercato nero.

Questo minerale è estremamente raro e molto richiesto dai brand di gioielli e preziosi per la sua sfumatura tendente al blu violaceo e per la sua trasparenza, che lo rendono uno dei materiali più rari del mondo. Questa pietra si trova quasi esclusivamente in una piccola zona della Tanzania, alle pendici del Kilimangiaro, e secondo i geologi questo minerale verrà completamente esaurito nel giro di 20 anni. Saniniu Laizer ha concluso affermando che:

“Se il Governo le ha acquistate è perché erano perfette. Il 10% del ricavato andrà agli uomini che hanno lavorato con me, ma prima di tutto organizzeremo una grande festa”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1523 voti

VOTA ORA