Minaccia alla sicurezza negli USA, tutta colpa del bilancio

James Hydzik

21 Marzo 2024 - 14:53

I flussi di bilancio per garantire lo sviluppo e il ridimensionamento della tecnologia per la sicurezza sono inadeguati e insufficienti negli Stati Uniti. Così gli Usa sono minacciati.

Minaccia alla sicurezza negli USA, tutta colpa del bilancio

L’attuale crisi di bilancio in America non è solo una minaccia per il funzionamento del governo statunitense. È anche una seria minaccia alla sicurezza nazionale e all’innovazione che proteggerà il Paese dai rischi futuri.

Il 19 marzo, il Ronald Reagan Institute ha pubblicato la sua seconda Report Card annuale sulla National Security Innovation Base. Il 20 marzo, l’istituto ha tenuto un vertice per esaminare le tendenze e le scoperte sottostanti emerse nella valutazione degli sviluppi del Paese e in confronto ai risultati del 2023.

Scarsi finanziamenti

Una delle carenze più gravi rilevate sia nel 2023 che nel 2024 è stata “l’incapacità di fornire finanziamenti stabili e sufficienti per acquisire e ampliare soluzioni tecnologiche critiche”.

Una parte importante del problema, secondo l’istituto, è stata la mancata approvazione da parte del Congresso di leggi specifiche che finanziassero l’innovazione di cui la sicurezza nazionale ha bisogno.

Budget insostenibili

Un altro aspetto è quello che viene sempre più visto come un deficit di bilancio insostenibile. Il deputato Adam Schiff ha sottolineato che quando arrivò al Congresso 15 anni fa, riteneva che il deficit di allora fosse insostenibile. I deficit sono aumentati a dismisura e sono andati avanti più a lungo di quanto lui pensasse, ma alla fine dovrà verificarsi un inasprimento.

Schiff ha dichiarato che, quando si parla di bilancio, gli piace ricordare un detto attribuito a Sir Winston Churchill: “Signori, siamo senza soldi. Adesso dovremo riflettere”.

Burocrazia

Un ulteriore ostacolo finanziario all’innovazione per la sicurezza in America è la burocrazia ancora troppo diffusa, favorita in parte dall’avversione al rischio tra i funzionari governativi.

Il deputato Schiff ha affermato che se gli Stati Uniti vogliono mantenere la leadership nell’innovazione, è necessaria una maggiore flessibilità. “Ai comitati non piace rinunciare alla supervisione quando si tratta di spesa. Se il Dipartimento della Difesa vuole spostare i finanziamenti da un progetto all’altro, la burocrazia coinvolta è enorme”. Farlo in modo più efficiente richiederà un grado di assunzione di rischi più elevato di quello a cui molti legislatori sono preparati.

Il risultato è uno sviluppo disomogeneo e progetti che vengono rallentati o interrotti a causa della mancanza di finanziamenti, o nuove tecnologie che vengono sviluppate ma non portate su larga scala e messe in campo. Nel frattempo, i concorrenti dell’America, in particolare la Cina, continuano a tentare di raggiungere gli Stati Uniti dal punto di vista tecnologico.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-20 21:06:35. Titolo originale: U.S. budget problems a threat to security innovation, says Ronald Reagan Institute

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Correlato