Metro A di Roma: tre stazioni chiuse (Barberini, Spagna e Repubblica), con il tratto Termini-Flaminio che al momento è privo di fermate intermedie. Per la riapertura non ci sono ancora date certe, ma nel frattempo il servizio è garantito da delle navette sostitutive.
Ad oggi a Roma ci sono tre fermate della metropolitana chiuse; la stazione di Repubblica lo è dal lontano 23 ottobre quando la scala mobile si è accartocciata per la troppa pressione dei tifosi russi del CSKA Mosca (provocando circa una ventina di feriti), mentre quella di Barberini è chiusa da qualche giorno dopo che l’ultimo gradino di una delle scale mobili si è accartocciato su se stesso sollevandosi, non provocando fortunatamente alcun ferito.
Quest’ultimo incidente ha comportato anche la chiusura della fermata di Piazza di Spagna, visto che - come specificato dall’Atac stesso - le scale mobili di questa stazione sono della stessa tipologia di quelle utilizzate a Barberini; quindi, in attesa di svolgere ulteriori controlli, è stato deciso di mettere l’impianto in sicurezza.
A tal proposito, cittadini, commercianti e turisti cominciano a chiedersi quando è prevista la riapertura delle fermate chiuse della metro, con la speranza che i tempo necessari per riparare e monitorare gli impianti della stazione di Barberini e Spagna possano essere più corti rispetto a quanto sta accadendo per Repubblica dove a cinque mesi dall’incidente ancora non c’è una data certa per il ripristino.
Fermate metro chiuse a Roma: quando riaprono?
È incredibile quanto successo a Roma in questi ultimi mesi. Ad essere state chiuse - per un motivo o per un altro - sono state infatti tre fermate della Metro A vicine tra loro: Spagna, Barberini e Repubblica, lasciando così privo di stazioni intermedie il percorso che va da Termini a Flaminio, per un arco di circa 4 chilometri.
Come anticipato, ad oggi non ci sono date ufficiali per la riapertura di nessuna di queste stazioni; sembra infatti che Atac non intenda riaprire le stazioni di Barberini e Spagna a breve termine visto che ha intenzione di effettuare ogni controllo possibile per verificare qual è il motivo che ha portato alla rottura del primo scalino della scala mobile.
Quindi, anche se l’incidente è stato meno grave di quello che ha interessato la scala mobile di Repubblica, non è detto che i tempi per il ripristino dell’impianto saranno più brevi.
Al momento non è ancora stata ufficializzata la riapertura di quest’ultima stazione, chiusa ormai dal lontano 28 ottobre: secondo indiscrezioni occorre ancora un mese per il ripristino, tant’è che la fermata di Repubblica non riaprirà prima del 15 maggio 2019. Si spera che per la stazione di Barberini e per Spagna ci vorrà anche meno, tuttavia al momento - visto anche il poco tempo trascorso dall’incidente della scorsa settimana - non è possibile fare una previsione.
Metro chiuse a Roma: quale alternativa per il percorso Flaminio-Termini?
Atac ha subito messo a disposizione di cittadini e turisti delle navette sostitutive riconoscibili perché l’autobus presenta la scritta “Metro”.
Si possono prendere anche dall’uscita su piazzale Flaminio, come servizio sostitutivo della metropolitana. Nel dettaglio, i bus di supporto effettuano le seguenti fermate:
DIREZIONE FLAMINIO
- Termini: piazzale capolinea, corsia A
- fermata 70031 viale Luigi Einaudi
- fermata 70032 via Nazionale/Torino
- fermata 70601 via del Tritone altezza piazza Barberini
- fermata 70886 via Veneto angolo piazza Barberini
- fermata 70604 Veneto/Sardegna
- Flaminio: fermata 81152 piazzale Flaminio
DIREZIONE TERMINI
- Flaminio: fermata 81151 piazzale Flaminio
- fermata 70855 Veneto/Sardegna
- fermata 70858 via Veneto angolo piazza Barberini
- fermata 73889 via Barberini
- fermata 75892 via Vittorio Emanuele Orlando
- fermata 70085 via delle Terme di Diocleziano
- piazzale stazione Termini corsia A
Il problema semmai è che queste navette si immergono nel traffico della Capitale, comportando così dei numerosi ritardi sulla circolazione.
Per questo motivo la Confcommercio Centro Storico ha chiesto, ma al momento non ancora ottenuto, l’apertura straordinaria per tutto il giorno della ZTL, al pari di quanto viene fatto nelle giornate in cui c’è uno sciopero dei trasporti Atac.
La chiusura di ben tre delle stazioni della Metro A, infatti, non è altro - come dichiarato da David Sermoneta della Confcommercio - che “l’ultimo di una lunga serie di disservizi che subiscono i romani” che si vanno a ripercuotere direttamente sui commercianti, così come sugli imprenditori e i dipendenti che devono raggiungere il posto di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA