Mercedes-Benz eSprinter: sostenibilità, sicurezza ed efficienza nel trasporto e distribuzione

Marco Lasala

30/09/2022

07/10/2022 - 12:26

condividi

Rappresenta una soluzione all’avanguardia per le aziende che operano nel trasporto e nella logistica distributiva, il Mercedes-Benz eSprinter fissa nuovi standard in termini di sicurezza.

Mercedes-Benz eSprinter è un veicolo commerciale rivoluzionario. Attenzione per l’ambiente, efficienza e sicurezza nelle consegne, il tutto con un contenimento dei costi di gestione considerevole, per la Casa della Stella a tre Punte il futuro della mobilità è sempre più elettrico nell’ultimo e penultimo miglio.

Dodici Mercedes-Benz eSprinter sono stati consegnati alla Carnico srl, azienda leader nel mercato nazionale del trasporto e della logistica distributiva, una realtà che vanta oltre 900 mezzi che consentono di effettuare quotidianamente 70mila spedizioni. L’azienda milanese è tra i principali operatori nazionali del settore Logistica e Trasporti, oltre il 25% della sua flotta è composta da veicoli commerciali Full Electric, sinonimo di grande attenzione per l’ambiente.

Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che un’azienda come la Carnico Srl abbia deciso di investire sul nostro bestseller elettrico, un veicolo che sta diventando sinonimo di affidabilità, sicurezza, efficienza e innovazione. Siamo certi che il Mercedes-Benz eSprinter diventerà un elemento strategico all’interno della flotta di questo importante player nel mercato della distribuzione”.

Nicola Cardillo, CEO di Carnico Srl ha dichiarato: “Siamo felici di potenziare la nostra flotta di veicoli elettrici a supporto delle attività di GLS nella zona Duomo di Milano. Ringrazio Mercedes-Benz per la collaborazione e l’attenzione alle nostre esigenze. Siamo accomunati dalla stessa visione di un settore dei trasporti e della logistica sempre più green e sostenibile”.

Donato Rulli, Director E2E Quality, Environment, Security & Safety di GLS: “Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione intrapreso con Mercedes-Benz Vans per le nostre attività di consegna. Stiamo lavorando con grande impegno per provare a riscrivere il futuro dei trasporti, un futuro fondato sulla mobilità elettrica a zero emissioni. La sostenibilità, infatti, è uno dei valori chiave per GLS che, consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle prossime generazioni, si è posta come ambizione l’azzeramento delle emissioni e la neutralità ambientale entro il 2045”.

Mercedes-Benz eSprinter: fino a 150 km di autonomia

Il veicolo commerciale tedesco a zero emissioni viene prodotto sulla stessa linea di produzione della variante endotermica nello stabilimento di Dusseldorf, un principio che sarà esteso anche negli stabilimenti di Charleston e Ludwigsfelde. In un futuro non molto lontano, oltre alla configurazione Furgone, l’eSprinter sarà proposto anche in “versione aperta”, fungendo così da base per numerosi altri allestimenti come ad esempio camper, ambulanze e furgoni refrigerati.

Disponibile in due differenti “taglie” di batteria, da 35 kWh e da 47 kWh, il Mercedes-Benz eSprinter ha una potenza di 80 kW (116 CV) per una coppia massima di 295Nm, la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 80 km/h ( 100 o 120 km/h a richiesta).

Secondo quanto dichiarato dalla Casa della Stella a Tre Punte, l’eSprinter è in grado di percorrere fino a 110 e 150 km con una sola ricarica energetica (batteria da 35 e 47 kWh).

La trazione è anteriore, per una ricarica completa occorrono circa 6 ore (wallbox da 7,4 kW), mentre per passare dal 10 all’80% con una presa DC occorrono circa 20 minuti.

Mercedes-Benz eSprinter: obiettivo Ambition 2039

Un van che rientra nell’ambizioso obiettivo “Ambition 2039”, un piano che punta al raggiungimento della neutralità delle emissioni. La strategia “Lead in Electric Drive” sottolinea l’ambizione di Mercedes-Benz Vans di diventare leader anche nella mobilità elettrica, grazie a una gamma estremamente variegata che comprende EQV, eVito, eSprinter e a breve, nel segmento degli small van elettrici, l’eCitan.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it