Mercati oggi: coronavirus fa tremare (di nuovo)

Mercati oggi ancora alle prese con il coronavirus: sara un martedì nero? Asia giù

Mercati oggi: coronavirus fa tremare (di nuovo)

I mercati oggi ancora alle prese con il coronavirus che sta continuando a mietere vittime e a disseminare terrore in tutto il mondo.

Il bilancio dei morti causati dall’epidemia cinese ha superato ormai la temuta soglia dei 100, mentre l’inefficacia delle misure di sicurezza e contrasto fino ad ora poste in essere è risultata evidente.

Già ieri, nella prima seduta della settimana, le Borse sono letteralmente crollate ed è per questo che i mercati oggi sono finiti nuovamente sotto la lente d’ingrandimento. Le performance dell’Asia non hanno lasciato ben sperare e il coronavirus non ha smesso un attimo di pesare sul sentiment degli investitori.

Mercati oggi, focus sull’Asia: Corea tracolla

Nella seconda seduta della settimana tutti gli occhi sono stati puntati sull’azionario sudcoreano, tornato in attività dopo la pausa festiva. Ebbene in questo caso l’impatto del coronavirus è apparso in tutta la sua portata: il Kospi è crollato e ha archiviato la sessione con un rosso del 3,09%.

Sui mercati oggi non è riuscito a recuperare terreno neanche il Nikkei, che dopo le ingenti perdite di ieri ha chiuso gli scambi odierni in calo dello 0,55%.

Ad archiviare la seduta sotto la parità sono state anche l’Australia e la Nuova Zelanda, le quali hanno lasciato sul campo l’1,35% e l’1,03%.

I mercati cinesi oggi sono rimasti ancora chiusi per le festività del Capodanno, ma i futures hanno perso un altro punto percentuale, dopo i 6 bruciati nella seduta nera di ieri.

Per Philip Wee and Eugene Leow, strategist di DBS Group Holdings, il sentiment non migliorerà finché l’epidemia non sarà sotto controllo. Al momento la mancanza di notizie positive in merito sta spingendo gli investitori ad agire in maniera difensiva.

I mercati oggi finiranno nuovamente sotto la lente per tentare di comprendere in che modo questa seconda seduta della settimana verrà affrontata alla luce delle nuove vittime del coronavirus, salite ormai a 106.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Borse

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.