Mercati oggi: effetto Fed e focus Giappone. Che succede?

Mercati oggi: focus sugli effetti del cambio di rotta della Federal Reserve sul target inflazione. Il Giappone guida il ribasso asiatico: che succede?

Mercati oggi: effetto Fed e focus Giappone. Che succede?

Mercati oggi: focus sull’Asia, dove le azioni sono state scambiate in modo misto venerdì pomeriggio, mentre gli investitori stanno reagendo ai recenti sviluppi della Federal Reserve.

Le perdite principali si sono registrate in Giappone, a seguito di una novità sulla nazione che ha sorpreso investitori e analisti. Che succede?

Mercati Asia: Giappone in perdita, Abe si dimette?

Azioni in perdita in Giappone dopo la notizia dell’emittente giapponese NHK secondo cui il primo ministro del Paese, Shinzo Abe, è pronto a dimettersi per problemi di salute.

Il Nikkei 225 è sceso dell’1,77% mentre l’indice Topix ha perso l’1,14%.

Lo yen giapponese è passato a 106,34 per dollaro in seguito al rapporto, dopo un precedente minimo di 106,94.

Le azioni della Cina continentale sono aumentate negli scambi pomeridiani, con l’indice composito di Shanghai in rialzo dello 0,35% mentre la componente di Shenzhen ha guadagnato lo 0,896%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è cresciuto dello 0,74%.

Il Kospi della Corea del Sud ha guadagnato lo 0,23%.

Quali effetti dopo il discorso di Powell?

La giornata di giovedì 27 agosto è stata contrassegnata dal discorso di Powell all’evento di Jackson Hole. Ci sarà un cambio di passo sul target inflazione da parte della banca centrale statunitense.

I rendimenti del Tesoro USA sono aumentati dopo che il presidente Fed ha dichiarato che la politica monetaria rimarrà accomodante e passerà a un approccio più “rilassato” sull’inflazione.

Le curve dei rendimenti si sono accentuate anche in Asia insieme ai Treasury statunitensi all’annuncio di Powell su un’inflazione media del 2% nel tempo.

L’S&P 500 giovedì ha raggiunto un nuovo massimo storico. Anche il Nasdaq Composite ha stabilito un record prima di chiudere in rosso.

Argomenti:

Borse Stati Uniti Asia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories