Mercati e coronavirus: Borse di nuovo giù. Che succede oggi?

I mercati oggi non sono riusciti a reagire al coronavirus: le Borse sono tornate a perdere terreno. Le ultime notizie

Mercati e coronavirus: Borse di nuovo giù. Che succede oggi?

I mercati oggi sono stati nuovamente trascinati nel baratro dal coronavirus.

Dopo intere giornate di rossi, le Borse non sono riuscite a fronteggiare i timori diffusi e non sono state in grado di resistere alle vendite.

Le perdite iniziate in Asia si sono pian piano estese anche all’Europa. Piazza Affari ha tentato un lieve rimbalzo che ha tuttavia avuto breve. I mercati oggi sono stati nuovamente abbattuti dal coronavirus.

Mercati oggi: europee tornano a soffrire

In avvio di seduta, la Borsa Italiana ha tentato di differenziarsi dal resto delle sue colleghe ed ha accennato un timido tentativo rialzista. Con il passare dei minuti però le cose sono peggiorate e l’intero Vecchio Continente è stato messo a tappeto dal coronavirus.

I mercati oggi sono tonati a soffrire il sentiment di avversione al rischio che ha invece risollevato (ancora una volta) il prezzo dell’oro.

Al momento in cui si scrive, tutti i principali indici d’Europa stanno scambiando con ribassi superiori all’1%. Francoforte, Parigi, Amsterdam e lo stesso Eurostoxx invece stanno lasciando sul campo più di 2 punti percentuali. Milano sta perdendo l’1,5%.

Il tonfo dell’Asia

Come di consueto, le perdite dei mercati oggi sono iniziate in Asia, dove tutti i principali indici cinesi hanno archiviato la seduta in ribasso:

  • Shanghai: -0,83%
  • SZSE Component: -3,02%
  • China A50: -0,22%
  • DJ Shanghai:- 0,78%

Non è andata meglio all’Hang Seng, che ha lasciato sul campo lo 0,78% assieme al Nikkei, scivolato dello 0,79%.

Il Kospi invece ha chiuso la seduta con un rosso dell’1,28%, mentre l’Australia e la Nuova Zelanda hanno bruciato rispettivamente il 2,31% e l’1,6%.

I mercati oggi non sono riusciti a scampare ai timori generalizzati riguardanti il virus. L’impatto dell’epidemia sull’azionario è stato ancora una volta evidente.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories