Perché i mercati stanno ignorando l’impeachment di Trump?

C. G.

19 Dicembre 2019 - 10:19

condividi

La relazione tra mercati e l’impeachment di Donald Trump sotto la lente

Perché i mercati stanno ignorando l’impeachment di Trump?

La reazione tra i mercati e l’impeachment di Trump è finita sotto i riflettori internazionali.

Qualche ora fa la Camera dei Deputati statunitense ha approvato le accuse nei confronti del Presidente dando così vita alla procedura tanto temuta.

Ora la palla passerà all’altro ramo del Congresso, il Senato, che dovrà esprimersi sulla medesima questione. Nonostante quella di ieri sia stata una decisione storica e ancora nonostante Trump sia stato il terzo presidente USA a finire sotto impeachment, i mercati hanno praticamente ignorato la questione.

Impeachment Trump: la reazione dei mercati

Secondo la maggior parte degli osservatori, gli investitori e più in generale i mercati hanno ignorato l’impeachment di Trump e questo non cambierà almeno finché le attese sui prossimi passi rimarranno invariate.

Ad approvare le accuse di abuso di potere e ostruzionismo infatti è stata ieri la Camera dei Deputati, ramo del Congresso a maggioranza democratica. Per destituire Trump però occorrerà l’approvazione dell’impeachment anche da parte del Senato.

Quest’ultimo però è oggi prevalentemente repubblicano, per cui è improbabile che sceglierà di mettere sotto accusa il suo stesso Presidente.

Per dirla in altre parole i mercati hanno ignorato l’impeachment di Trump poiché nessuno crede che il tycoon verrà infine destituito.

Nella seduta di ieri Wall Street ha chiuso contrastata:

  • S&P 500: -0,04%
  • Dow Jones: -0,1%
  • Nasdaq: +0,05%

L’Europa invece ha aperto in rosso, pur senza registrare perdite di particolare importanza nella prima ora di contrattazione.

“(Il voto di mercoledì, ndr) è solo il passo uno di due per completare l’impeachment. E si capisce bene che il secondo step (voto in Senato) fallirà quasi certamente,”

ha affermato Jasper Lawler, head of research di London Capital Group.

Insomma, la rimozione di Trump dalla presidenza sarà probabilmente uno scenario impensabile. Ed è proprio per questo motivo che i mercati hanno ignorato l’impeachment approvato dalla Camera.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.