Mercati emergenti, pesa la Cina. Quali prospettive ora?

Tommaso Scarpellini

31 Agosto 2023 - 17:54

condividi

L’incertezza che avvolge l’economia globale, combinata con l’evoluzione delle dinamiche inerenti il blocco BRICS, impatta in maniera diretta sull’andamento dei mercati emergenti. Cosa aspettarsi?

Mercati emergenti, pesa la Cina. Quali prospettive ora?

I mercati emergenti, considerati da molti come la «grande scommessa» del 2023, hanno in realtà mostrato segni di fragilità all’interno del panorama finanziario. Questa situazione potrebbe essere attribuita alla complessità dell’attuale contesto politico ed economico occidentale, nonché alle sfide affrontate dalla Cina, un attore chiave nello sviluppo di questo segmento di borsa. Di fronte a uno scenario così intricato, sorge la domanda se i mercati emergenti riusciranno a risollevarsi per soddisfare le aspettative create da molti esperti all’inizio del 2023. Un’analisi del contesto economico-finanziario globale potrebbe quindi offrire ulteriori prospettive.

Cosa sta accadendo sulle borse dei mercati emergenti?

In molti, nel 2023 si aspettavano un aumento del valore delle azioni dei mercati emergenti in seguito a un abbassamento del tasso d’interesse impostato dalla Federal Reserve. La Banca centrale statunitense però ha proseguito con gli aumenti, rimandando un eventuale abbassamento del Fed funds Questo ha impattato positivamente sul dollaro, o meglio, ha evitato l’inesorabile declino pronosticato da molti, e per tale ragione le aspettative di crescita sui mercati emergenti si sono rapidamente ridimensionate. Un dollaro più debole avvantaggia le economie emergenti su più fronti: sia da un punto di vista commerciale che finanziario. Tassi d’interesse bassi incidono positivamente sulle capacità dei Paesi emergenti di ripagare il debito, a maggior ragione se il dollaro si indebolisce. Questo però non è ancora accaduto, rendendo quindi poco conveniente per gli investitori far fluire flussi di capitali verso i mercati emergenti. Non a caso, le valute di questi mercati, in Agosto, hanno perso valore rispetto al dollaro, come lo stesso Yuan cinese, in negativo del 2%. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.