Mercati ed elezioni midterm USA: quale impatto?

I mercati attendono le elezioni di midterm negli USA: come ne uscirà Trump e quale impatto avrà la consultazione di metà mandato?

Mercati ed elezioni midterm USA: quale impatto?

Quale impatto avranno le elezioni di midterm USA sui mercati finanziari?

Numerosi gli analisti che, a pochi giorni dall’appuntamento elettorale del 6 novembre, si sono interrogati su quelle che potrebbero essere le sue conseguenze, soprattutto alla luce di un Donald Trump indebolito secondo le ultime rilevazioni.

Ci si chiede, insomma, se anche in occasione delle elezioni di midterm 2018 i mercati, con particolare riferimento a Wall Street, reagiranno in modo “tradizionale” oppure stupiranno gli osservatori dopo l’impressionante rally messo a segno nel corso dell’anno corrente.

Elezioni midterm e mercati: cosa è accaduto fino a oggi

Dal 1982 in poi il mercato USA ha reagito in modi diversi prima e dopo le elezioni di midterm sviluppando due veri e propri trend poi costantemente osservati e studiati dagli osservatori.

Generalmente, dall’inizio del quarto trimestre dell’anno fino al giorno prima della consultazione l’S&P ha guadagnato in media il 5,7% scambiando in verde il 100% delle volte.

Nel post elezioni di midterm, invece, l’indice principale di Wall Street è avanzato di un più modesto 2,7% in media ed ha viaggiato in positivo soltanto il 66% delle volte.

Cosa accadrà ora?

Secondo parte degli analisti, le elezioni di midterm 2018 avranno un impatto negativo sui mercati nel momento in cui i Repubblicani perderanno il controllo del Congresso.

Di questo avviso anche Mark Mobius, co-fondatore di Mobius Capital Partners che per giustificare le proprie considerazioni ha fatto leva sulla proposta di Trump di introdurre nuovi tagli alle tasse (del 10%) per la classe media.

“Vuole introdurre nuove riforme fiscali, abbassare le tasse per la middle class americana. Se non sarà in grado di farlo ci saranno ripercussioni negative sul mercato azionario USA.”

Per dirla con le parole di Mobius ci sarà più di una correzione con la sconfitta dei Repubblicani alle elezioni di midterm. Il 6 novembre sarà una giornata impegnativa per i mercati.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.