Home > Altro > Archivio > Mercati tremano: Trump ha imposto un ban su TikTok (e non solo). Cosa sta (…)
Mercati tremano: Trump ha imposto un ban su TikTok (e non solo). Cosa sta accadendo?
venerdì 7 agosto 2020, di
I mercati oggi alle prese con il ban di TikTok ordinato da Donald Trump.
La guerra fredda USA-Cina, mai del tutto archiviata, si è riaccesa e dall’azionario al valutario le reazioni non sono mancate.
La decisione di Washington tra l’altro è giunta come un fulmine a ciel sereno viste le recenti discussioni tra la Casa Bianca e Microsoft, quest’ultima intenzionata ad acquistare le attività USA della società cinese.
Ban TikTok da Trump, mercati tremano: che succede oggi?
In realtà il ban di Trump non ha riguardato soltanto TikTok e la reazione dei mercati oggi non è tardata ad arrivare.
Tutto è iniziato nella giornata di ieri, giovedì 7 agosto 2020, quando l’inquilino della Casa Bianca ha emesso diversi ordini esecutivi volti al blocco delle transazioni statunitensi con le società cinesi Tencent e ByteDance - la prima proprietaria dell’app WeChat, la seconda genitrice di TikTok.
Una mossa, questa, che ha contribuito ad aumentare la mai sopita tensione fra USA e Cina, che anche nel 2020 hanno continuato con una vera e propria “guerra fredda” combattuta a suon di minacce e accuse reciproche.
Il ban su Tik Tok e più in generale sulle due aziende asiatiche entrerà ufficialmente in vigore nell’arco di 45 giorni e secondo numerosi osservatori scatenerà le ire di Pechino, che si dirà pronto a vendicarsi.
Il segretario al commercio USA, Wilbur Ross ha dichiarato che una volta terminati i citati 45 giorni verranno identificate la transazioni oggetto del blocco. Per il momento però Trump ha parlato chiaro, confermando che il ban scatterà su:
“qualsiasi transazione correlata a WeChat da qualsiasi persona, o rispetto a qualsiasi proprietà, soggetta alla giurisdizione degli Stati Uniti, con Tencent Holdings Ltd.”
La reazione dei mercati oggi non si è fatta attendere e le azioni del colosso cinese sono crollate di oltre il 6% in Asia.
Un ban simile è stato emesso contro TikTok e ByteDance, che secondo Trump potrebbero essere utilizzate per fare campagne di disinformazione a beneficio del partito comunista cinese.
L’azionario asiatico ha imboccato la via del ribasso sulla scia delle ultime notizie provenienti da Washington: la guerra fredda USA-Cina ha avuto ancora una volta un impatto sui mercati e sul sentiment degli investitori. Da monitorare adesso ci saranno le eventuali reazioni di Pechino di fronte al ban di TikTok.