Come mettere il blocco per minori su TikTok?

Pasquale Conte

15 Dicembre 2025 - 17:39

Vuoi impostare un blocco per i minori su TikTok? Ecco tutte le opzioni a tua disposizione per proteggere tuo figlio dalle minacce del social network.

Come mettere il blocco per minori su TikTok?

TikTok è tra i social network che più vengono utilizzati dai minori. Per questo motivo, diventa fondamentale per i genitori applicare tutte le migliori mosse preventive per evitare un’esposizione a contenuti sensibili o minacciosi.

Fortunatamente, la stessa ByteDance dà la possibilità di impostare un blocco per i minori, completamente personalizzabile in base all’età e alle preferenze del genitore.

Vuoi procedere subito? In questa guida, ti spieghiamo passo passo come fare per salvaguardare un minore dai contenuti pericolosi su TikTok.

Come attivare la sincronizzazione familiare su TikTok

Un primo sistema utile per mettere il blocco sui minori all’interno di TikTok è la sincronizzazione familiare, uno strumento lanciato negli anni scorsi da ByteDance è che può essere considerato un Parental Control in piena regola.

Una volta averlo configurato, infatti, per il genitore c’è la possibilità di personalizzare alcuni parametri utili alla salvaguardia del minore. E per l’adolescente, dall’altra parte, si ha modo di avere un controllo maggiore di ciò che può e non può venire mostrato nel proprio feed (ma non solo).

Per poter attivare questa comoda funzione, devi per prima cosa aprire TikTok e andare sul tuo profilo. Ora tocca il menu con le tre linee orizzontali in alto a destra e poi seleziona la scheda Impostazioni e privacy.

Troverai tra le prime opzioni Collegamento familiare, toccala e ti verranno mostrate alcune istruzioni a schermo per poter collegare il tuo account a quello di tuo figlio.

Una volta aver ottenuto il consenso da parte del profilo del minore, la sezione si aggiornerà e diventerà una vera e propria dashboard di controllo a distanza.

Ecco alcune delle impostazioni più utili che puoi configurare:

  • Gestione del tempo sullo schermo: c’è una voce per decidere quanto tempo tuo figlio può usare l’applicazione ogni giorno;
  • Ricerca: puoi decidere se il minore può o non può accedere alla funzione di ricerca;
  • Visibilità: hai la possibilità di impostare il profilo di tuo figlio come pubblico o privato;
  • Messaggi diretti: puoi limitare l’invio dei messaggi a tuo figlio e le funzioni di messaggistica in generale. In casi estremi, c’è il tasto per disattivare la funzione;
  • Contenuti limitati: questo tasto attiva un filtro per limitare i video che potrebbero non essere adatti a un pubblico di minori.

Ogni singola scelta non è definitiva, puoi modificarla, disattivarla o implementarla quando preferisci. Ti consigliamo di parlarne sempre con il minore, così da instaurare un rapporto di fiducia e far sì che il blocco dei minori abbia davvero effetto.

Come attivare la modalità Contenuti Limitati su TikTok

C’è una seconda opzione che può tornare utile quando si vuole attivare il blocco per i minori su TikTok. In questo caso, non parliamo di una feature che il genitore deve attivare per suo figlio.

La modalità Contenuti limitati può infatti venire selezionata direttamente dall’utente. Di cosa si tratta? Di un filtro automatico per tutti i contenuti potenzialmente inappropriati. Se tuo figlio non vuole impostarla, puoi farlo tu tramite la Sincronizzazione familiare.

Per procedere, bisogna per prima cosa aprire l’app di TikTok e poi andare sul proprio profilo. Qui basta toccare le tre linee orizzontali in alto a destra e poi andare su Impostazioni e Privacy.

Selezionando Preferenze contenuto, spunterà la funzione Modalità Contenuti Limitati. Per concludere, bisogna seguire le istruzioni a schermo. Verrà chiesto di impostare una password di accesso per evitare che la funzione venga disattivata facilmente.

Come gestire le Impostazioni sulla privacy individuali

Una terza e ultima opzione utile per poter gestire e controllare un minore su TikTok è tramite le impostazioni sulla privacy individuali. Queste tornano molto utili, al di là delle opzioni di blocco, per poter incrementare ulteriormente il livello di protezione del profilo.

Se vuoi procedere subito, vai su TikTok, accedi alla pagina del tuo profilo e poi fai tap sulle tre linee orizzontali in alto a destra. A questo punto, tocca su Impostazioni e privacy > Privacy per poter iniziare a controllare le varie voci disponibili.

Ecco quelle disponibili oggi:

  • Account privato: puoi rendere il profilo non pubblico, solo chi accetti come follower potrà visualizzare le attività;
  • Stato dell’attività: quando attiva, tu e i tuoi amici potrete vedere i vostri stati dell’attività;
  • Suggerisci il tuo account agli altri;
  • Sincronizza contatti e amici di Facebook;
  • Servizi di localizzazione: gestisci le informazioni sulla posizione che TikTok utilizza per personalizzare la tua esperienza.

Oltre a queste funzionalità, ce ne sono tante altre per poter gestire al meglio le interazioni. Figurano voci come Commenti, Menzioni, Messaggi diretti, Riutilizzo dei contenuti, Download, Lista seguiti, Suoni, Visualizzazioni e Account bloccati.

Anche in questo caso, nessuna azione è definitiva. Puoi decidere in ogni momento di tornare sui tuoi passi e di personalizzare come preferisci le opzioni di profilo del minore.

Come mettere il blocco per minori con app di terze parti

Oltre agli strumenti predefiniti di TikTok, esistono tante altre app di terze parti per poter gestire il profilo di un minore su TikTok e per avere la certezza che nessun contenuto sensibile finisca sotto i suoi occhi.

Sono tutte gratuite, ma dispongono di strumenti accessibili solo tramite abbonamento a pagamento. Vediamo insieme alcune delle migliori applicazioni per iOS e per Android:

  • Bark: questa comoda app permette di impostare limiti di tempo d’uso e di monitorare i contenuti. Se attiva, invia messaggi ai genitori qualora venissero rilevati messaggi o contenuti riguardanti bullismo, linguaggio esplicito e pensieri autolesionistici, sia all’interno dei DM di TikTok sia nel feed generale;
  • AirDroid Parental Control: altra app di parental control molto diffusa, al suo interno dispone di diverse funzionalità da poter sfruttare. Tra le più efficaci c’è il monitoraggi oda remoto dell’ambiente del telefono di tuo figlio, il controllo del tempo di utilizzo, il blocco delle app e il tracciamento della posizione in tempo reale;
  • Qustodio: diffusa soprattutto negli ultimi mesi, questa soluzione è l’ideale per poter gestire impostazioni di tuo figlio come il tempo davanti allo schermo, il filtraggio dei contenuti web, il monitoraggio delle interazioni e dei messaggi diretti su TikTok e su qualsiasi altro social network;
  • Kidslox: permette ai genitori di bloccare l’accesso a TikTok, impostare limiti di tempo giornalieri e di monitorare le attività del dispositivo configurato;
  • Google Family Link: app proprietaria di Android, presente all’interno del sistema operativo di default, ha strumenti utili per limitare il tempo di utilizzo su TikTok, approvare o bloccare il download delle app e gestire le impostazioni generali dello smartphone;
  • Apple Screen Time: l’alternativa per iPhone, offre grossomodo le stesse funzionalità e i vantaggi di Google Family Link. Dopo averla configurata, avrai modo di ottenere un maggior controllo sulle attività del minore. Sia su TikTok sia su qualsiasi altra app o pagina web.

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it