Mediaset interessata ai canali in chiaro di Sony?

Francesca Caiazzo

2 Gennaio 2019 - 13:29

Sony starebbe valutando la cessione di due canali free to air e il gruppo di Cologno Monzese sarebbe interessato ad acquisirli per rafforzare la propria offerta editoriale.

Mediaset interessata ai canali in chiaro di Sony?

Sony sarebbe intenzionata a vendere due suoi canali della TV in chiaro. Ad finire sul mercato, secondo quanto riporta oggi il Sole 24 Ore, sarebbero Cinesony e il canale tematico per bambini Kids.

Sempre secondo il quotidiano economico-finanziario, a valutare un’eventuale acquisizione di sarebbero Mediaset e Viacom anche se Sony potrebbe non escludere dai propri progetti una partnership o la creazione di una joint venture.

La cessione dei due canali

I due canali che Sony sarebbe intenzionata a cedere, o dei quali intenderebbe rivederne la gestione, rappresentano lo 0,5% dello share complessivo. Si tratta di due canali free to air visibili in Italia che potrebbero allettare diverse realtà.

Secondo il Sole 24 Ore, tra le aziende interessate a metterci su le mani ci sarebbe anche Mediaset. Il gruppo di Cologno Monzese avrebbe già sulla scrivania il dossier e lo starebbe valutando con attenzione.

Tra i possibili acquirenti anche Viacom, che per i due canali oggetto dell’operazione si occupa della raccolta pubblicitaria. Un certo interesse intorno alla eventuale cessione sarebbe nato anche in casa Discovery.

Per ora si tratta, insomma, solo di indiscrezioni: per avere notizie certe e definitive bisognerà attendere la fine di febbraio.

Perché Sony vorrebbe vendere

Negli ambienti finanziari non è passato inosservato che la decisione di Sony di vendere i due canali è arrivata in contemporanea con l’avvio del processo di ristrutturazione della banda 700Mhz, in seguito al quale verranno ridotti i Mux, i canali di trasmissione per il digitale terrestre.

Così accadrà anche per Persidera da cui Sony affitta banda per trasmettere in chiaro. Dal 2022, l’operatore italiano potrebbe dover rinunciare ad almeno 2 dei 5 Mux che oggi sono in suo possesso, non riuscendo più a garantire la stessa capacità trasmissiva ai suoi clienti.

Mediaset vuole rafforzare l’offerta editoriale

Mediaset, dunque, starebbe vagliando l’ipotesi di acquisire i due canali in chiaro della Sony per proseguire in un progetto di rafforzamento dell’offerta editoriale. Un piano che punta a canali tematici e che di recente ha già fatto registrare il lancio del 20 e di Focus.

Ampliare dunque ma anche diversificare l’offerta per i telespettatori, mentre il gruppo del Biscione si avvia verso un progressivo disimpegno da Premium , che come si ricorderà è stato ceduto a Sky.

Da oggi Mediaset su Sky

Secondo gli analisti, l’eventuale operazione non dovrebbe comunque avere impatti finanziari rilevanti per Mediaset, che oggi registra una performance positiva a Piazza Affari. Il titolo della società - al momento della scrittura – viene scambiato poco sopra la parità, a 2,76 euro con un leggero guadagno dello 0,47%.

Intanto, proprio stamattina tutti i canali Mediaset – reti generaliste e tematiche - sono tornati sulla piattaforma Sky e sono visibili anche agli abbonati della Pay Tv.

La circostanza è frutto dell’accordo storico siglato tra i due gruppi nel marzo 2018.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo