Home > Altro > Archivio > Mediaset vola in Borsa: c’è l’accordo storico con Sky
Mediaset vola in Borsa: c’è l’accordo storico con Sky
martedì 3 aprile 2018, di
Le azioni Mediaset protagoniste oggi in Borsa dopo l’accordo commerciale raggiunto tra la società del Biscione e Sky. Una vera e propria pace di Pasqua quella stipulata tra le due aziende, che in virtù del nuovo storico compromesso saranno ora in grado di offrire una migliore esperienza televisiva tramite la condivisione dei propri contenuti.
L’accordo tra Mediaset e Sky imporrà oggi un attento monitoraggio dei due titoli quotati, proprio per la straordinarietà dell’evento che, dopo due anni e mezzo di oscuramento delle reti berlusconiane, cambierà nuovamente le carte in tavola.
(L’andamento delle azioni Mediaset dall’inizio dell’anno ad oggi, giorno in cui l’accordo con Sky ha permesso al titolo di decollare)
Cosa prevede l’accordo Sky-Mediaset
In virtù del nuovo accordo, Sky sbarcherà sulle bande di frequenza che Mediaset detiene sul digitale terrestre. Ed è proprio qui che confluirà parte dell’offerta sportiva della prima. Mediaset Premium, invece, allargherà la copertura dei propri canali di cinema e serie tv e li renderà visibili anche a tutti i clienti di Murdoch. Una sorta di reciproco scambio e condivisione dei contenuti che sta attualmente facendo volare le azioni Mediaset.
Più nel dettaglio, 5 canali cinema (Cinema, Cinema +24, Energy, Emotion e Comedy) e 4 di serie tv di Mediaset Premium (Premium Action, Crime, Joi e Stories) saranno visibili a tutti i clienti Sky con abbonamenti corrispondenti - chi è abbonato a Sky Cinema vedrà gratis anche i canali cinema di Premium, per dirla in poche parole.
Tutti i film e le serie tv disponibili on demand confluiranno nella library di contenuti a disposizione degli abbonati. Grazie all’accordo, dal 1° giugno saranno i clienti a scegliere come ricevere l’offerta, se via internet, satellite o digitale terrestre.
L’opzione di vendita di Mediaset Premium
Quello con Sky però non si è configurato come un semplice scambio di contenuti televisivi. Secondo l’accordo raggiunto tra le due società, tra novembre e dicembre 2018 Mediaset potrà vendere la divisione di Premium. L’opzione in mano al Biscione non rappresenta un obbligo di vendita.
Un’eventuale cessione, al momento data per quanto poco probabile, imporrebbe a Sky di rilevare la piattaforma tecnologica Mediaset Premium. Se finalizzata, l’operazione sarebbe sottoposta all’approvazione di AGCM e AGCOM. L’eventuale esercizio del diritto di vendita non comporterà invece alcuna discontinuità nell’attività di Mediaset Premium, con il canale digitale che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti.
Forti dell’accordo con Sky, le azioni Mediaset svettano all’interno del Ftse Mib, con un rialzo superiore ai 7 punti percentuali. Al momento il titolo scambia sopra la soglia dei 3,35 euro.