Media spettatori Serie A, Serie B e Lega Pro: l’Inter è la squadra prima per presenze allo stadio davanti al Milan, in cadetteria primeggia il Bari mentre in in terza serie è il Lecce ad imporsi nei tre gironi.
Medie spettatori: sono Inter, Bari e Lecce le tre regine dei campionati professionistici del calcio italiano risultando le più seguite rispettivamente in Serie A, Serie B e Lega Pro.
Questo è il dato che emerge analizzando le medie spettatori fatte registrare fino allo scorso fine settimana nel campionato di Serie A, Serie B e nei tre gironi di Lega Pro. Il risultato che viene fuori è un predominio delle milanesi nella massima divisione mentre scendendo di categoria sono le squadre del Sud ad imporsi maggiormente.
Guardando le medie spettatori in Serie A c’è l’Inter in testa, seguita dai cugini rossoneri del Milan. In Serie B invece è lo stadio del Bari quello che finora è stato il più gremito di tutti davanti a quello del Verona, mentre nei tre gironi di Lega Pro la spunta il Lecce che supera anche il Parma in questa speciale graduatoria.
Vediamo allora nel dettaglio le medie spettatori dei nostri campionati professionistici e quali squadre risultano al vertice di questa speciale graduatoria.
Medie spettatori: in Serie A prima l’Inter
Almeno nella classifica della media spettatori è Milano a dominare nettamente. In testa infatti nella graduatoria c’è l’Inter, che supera aumenta il divario con i cugini rossoneri del Milan e gli acerrimi rivali della Juventus in virtù del big match in casa contro la Roma.
Dietro le tre squadre di testa nella classifica della media spettatori c’è poi un evidente solco con le altre società. Quarto è il Napoli abbastanza staccato, mentre la Roma risente molto dello sciopero del tifo venendo incalzata al quinto posto dalla Fiorentina e dal Genoa.
Le prime dieci squadre per media spettatori fatte finora registrare in Serie A.
- Inter - 44.604
- Milan - 39.994
- Juventus - 39.977
- Napoli - 33.784
- Roma - 28.586
- Fiorentina - 26.353
- Genoa - 21.383
- Bologna - 20.394
- Sampdoria - 19.792
- Torino - 18.897
Emblematico vedere come fuori dalla top ten della media spettatori in Serie A ci sia la Lazio, posizionata dodicesima con 17.907 spettatori di media. Con il paventato superamento delle barriere divisorie dell’Olimpico si spera che la situazione possa migliorare. In coda alla graduatoria poi c’è il Crotone, anche se c’è da dire che i calabresi hanno disputato diverse partite in campo neutro a Pescara.
Media spettatori: in Serie B in testa il Bari
Nonostante un campionato finora non esaltante e al di sotto delle aspettative, anche se gli ultimi risultati positivi hanno proiettato la squadra di Colantuono a ridosso delle prime, è il Bari la squadra in Serie B ad aver fatto finora registrare la più alta media spettatori. Il San Nicola si dimostra essere così il solito caldo catino passionale.
Al secondo posto nella media spettatori della Serie B c’è un’altra grande piazza, ovvero il Verona. Gli scaligeri regolano il Cesena, nonostante anche i romagnoli non stiano andando alla grande, oltre che la Salernitana e il Perugia.
Salgono anche Benevento e Spal, che rispetto due settimane fa superano nella speciale graduatoria il Vicenza. L’ottimo campionato che le due neopromosse stanno realizzando sta contribuendo ad infiammare le due passionali tifoserie.
Le prime dieci squadre per media spettatori fatte finora registrare in Serie B.
- Bari - 16.501
- Verona - 14.135
- Cesena - 12.029
- Salernitana - 10.454
- Perugia - 8.885
- Benevento - 8.034
- Vicenza - 7.651
- Spal - 7.620
- Brescia - 7.301
- Spezia - 6.953
In coda alla classifica della media spettatori in Serie B c’è il l’Entella con 2.337 tifosi che mediamente si recano allo stadio. Dopo i liguri in fondo alla graduatoria ci sono Latina e Cittadella, mentre la Ternana al diciassettesimo posto risente molto della rottura dell’ambiente con la società.
Media spettatori: in Lega Pro primo è il Lecce
Le tante nobili decadute presenti fanno si che siano tante le piazze in Lega Pro a far registrare una media spettatori importante. Nei tre gironi della nostra terza serie a primeggiare è il Lecce, che stacca anche di molto il Parma tornato tra i professionisti dopo il fallimento di due estati fa.
A completare il podio c’è il Foggia, che precede il Catania e una Reggiana tornata ad essere seguita in massa dai propri sostenitori dopo il cambio alla guida della società.
La prima squadra del girone A per media spettatori è il Livorno, sesta in quella generale, mentre con l’ottavo posto la Sambenedettese è l’unica squadra di una città non capoluogo ad essere presente nella top ten, ma la passione del tifo rossoblù è ben nota e risaputa.
Le prime dieci squadre per media spettatori fatte finora registrare in Lega Pro.
- Lecce - 11.694
- Parma - 9.920
- Foggia - 9.074
- Catania - 7.880
- Reggiana - 7.273
- Taranto - 4.589
- Livorno - 4.290
- Sambenedettese - 4.216
- Reggina - 3.944
- Padova - 3.749
Da notare come le prime cinque per media spettatori della Lega Pro farebbero parte anche della top ten della Serie B, con il Lecce che sarebbe addirittura quarto alle spalle del Cesena e prima della Salernitana.
Curiosità finale: il match finora più visto in Lega Pro è stato Reggiana-Parma, con il derby emiliano che ha richiamato ben 17.358 spettatori. Di poco è stato superato un altro sentitissimo derby, quello pugliese tra Lecce e Foggia a cui hanno assistito 17.254 persone.
Fonte Stadiapostcards.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti