Mazda CX-30 e-Skyactiv G: automatica, ibrida e con personalità

Marco Lasala

21 Febbraio 2023 - 10:33

condividi

Un crossover ibrido dalla forte personalità, disponibile con motorizzazioni ibride e cambio manuale o automatico: abbiamo provato la nuova Mazda CX-30 con allestimento Homura.

Mazda CX-30 è un crossover dalla forte personalità che sin dal suo debutto avvenuto nel 2019, si è imposto nel proprio segmento di mercato, riscuotendo un notevole successo.

Pratica, comoda, agile e con un design che non lascia spazio all’immaginazione, la Mazda CX-30 esprime il linguaggio stilistico del Marchio nipponico, il KODO Design, dove attraverso un sapiente gioco di luci e ombre, vengono messe in risalto forme e tradizioni.

Un crossover compatto dalla linea audace, nella vista laterale la snellezza delle sue forme la fanno sembrare a un coupé, sulla CX-30 i designer Mazda hanno scelto d’integrare tre fattori chiave del Kodo Design: bellezza (Yohaku), curve (Sori) e gioco di luce e ombra (Utsuroi).

Mazda CX-30

Un corpo macchina che esprime dinamicità, nel frontale è presente la classica calandra triangolare, i fari sono dotati di tecnologia a LED, a scelta, a seconda dell’allestimento e motorizzazione, sono disponibili cerchi in lega da 16 a 18 pollici, anche con finitura total dark come sull’esemplare in prova.

Nell’abitacolo il design della plancia riflette la filosofia umanocentrica propria del Marchio, l’uomo è al centro, il posto guida è raccolto e tutti i comandi sono disposti razionalmente e ordinatamente, il cockpit è simmetrico, la strumentazione è provvista di tre strumenti circolari, il display dell’infotainment è orientato verso il guidatore, per essere facilmente visibile.

Lungo il tunnel centrale, alle spalle della leva del cambio, è posizionato il Commander, che raggiunge tutti i comandi per una gestione pratica e veloce del sistema di bordo.

Mazda CX-30 - Allestimento Homura

Sul model year 2022 debutta l’edizione speciale “Homura” termine che in giapponese significa “fuoco o fiamma”. Un allestimento che si caratterizza per un aspetto audace sottolineato dalle calotte specchi retrovisori e dai cerchi in lega da 18 pollici, completamenti neri, mentre nell’abitacolo gli interni sono impreziositi da rivestimenti in pelle e cuciture a contrasto per leva del cambio, braccioli e appoggio per le ginocchia.

Particolarmente completo l’equipaggiamento che comprende i sedili anteriori riscaldabili, il portellone ad azionamento elettrico, la telecamera e i sensori parcheggio posteriori. Nonostante le dimensioni compatte e la forma sinuosa della CX-30, la capacità di carico spazia dai 430 litri in configurazione standard ai 1.030 mm con lo schienale posteriore abbattuto.

Mazda CX-30

Mazda CX-30 - Prova su strada

Il model year 2022 è proposto con motorizzazioni ibride efficienti e potenti, la versione oggetto della nostra prova su strada era dotata del motore e-Skyactiv G da 2 litri da 150 CV per 213 Nm di coppia massima, propulsore disponibile anche in configurazione da 122 CV a 6.000 giri per una coppia di 213 Nm.

Caratteristica di questo propulsore è il sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare consumi ed emissioni, una tecnologia in grado di disattivare due dei quattro cilindri in condizioni di basso carico, ad esempio quando si viaggia a velocità ridotta, in questo caso il carico aumenta sui due cilindri funzionanti in maniera tale da farli funzionare in un range di maggiore efficienza. Una centralina elettronica regola l’iniezione di carburante, la rasatura d’accezione e il volume d’aria aspirata dai due cilindri attivi.

Su strada la Mazda CX-30 ha un comportamento dinamico entusiasmante, precisa e stabile in curva, la posizione di guida perfetta consente di avere un feeling con la vettura impressionante, il volante consente d’impostare con precisione la traiettoria.
Il motore, complice anche la presenza dell’alimentazione ibrida, ha un tiro notevole, che quasi ti porta a pensare di avere a disposizione una potenza sensibilmente superiore ai 150 CV dichiarati.

Mazda CX-30

Ottima anche la frenata, la CX-30 è dotata della tecnologia brake-by-wire che massimizza la forza frenante ma anche il recupero dell’energia, ciò consente di ottenere spazi d’arresto ridotti ma anche di aumentare notevolmente la stabilità della vettura, soprattutto nelle frenate d’emergenza. Da riferimento il comfort acustico, del tutto assenti i fruscii aerodinamici anche alle velocità più elevate. Una prova da cinque stelle per un crossover che ha personalità!

Mazda CX-30 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 27.350 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA