Maserati Grecale Trofeo: il V6 Nettuno al servizio del nuovo SUV

Marco Lasala

1 Aprile 2022 - 13:44

condividi

La versione di punta del nuovo SUV della Casa del Tridente è spinta dal potente motore Nettuno da 530 cavalli: la nuova Maserati Grecale Trofeo è in vendita a un prezzo di 114.950 euro.

Maserati Grecale è disponibile anche nella potente variante Trofeo, versione top di gamma. Uno stile che rispecchia il nuovo corso stilistico della Casa del Tridente, un modello che nel 2023 sarà disponibile anche con alimentazione full electric.

Maserati Grecale Trofeo ha prestazioni da riferimento.

Il suo aspetto non tradisce le aspettative, nonostante le dimensioni considerevoli, la Trofeo punta alla leadership del proprio segmento di mercato grazie a performance alla stregua di una vera supercar.

Maserati Grecale Trofeo: motore V6 da 530 cavalli

Maserati Grecale Trofeo Maserati Grecale Trofeo

L’apprezzato e conosciuto sei cilindri a V che attualmente equipaggia la veloce MC20, quel motore denominato “Nettuno” che tanto evoca il Dio del Mare, trova alloggiamento all’interno del cofano motore del nuovo SUV del Tridente.

Un V6 capace di sprigionare una potenza massima di 530 cavalli e di assicurare alla Grecale Trofeo uno 0 - 100 km/h in soli 3,8 secondi per una velocità di punta pari a 285 km/h.

Cinque le modalità di guida selezionabili dal pilota:

  • GT;
  • Sport;
  • Corsa;
  • Off-Road;
  • Comfort.

Lunga 4,846 metri, larga 2,163 metri, alta 1,67 metri e con un passo di 2,901 metri, la nuova Trofeo ha una carreggiata posteriore che rispetto alle versioni GT e Modena è stata ulteriormente allargata per ospitare cerchi pneumatici di dimensioni maggiorate.

Esteticamente tanti gli elementi che la caratterizzano, dai diversi particolari carrozzeria in fibra di carbonio, ad uno splitter anteriore ancora più pronunciato fino a cerchi dal design specifico.

Maserati Grecale Trofeo è in vendita a un prezzo di listino che parte da 114.950 euro

Maserati Grecale Trofeo Maserati Grecale Trofeo

Un posizionamento alto di gamma seppur nettamente inferiore agli oltre 160.000 euro richiesti per entrare in possesso della Levante Trofeo, maxi SUV che sebbene più potente e veloce (580 cavalli per oltre 300 km/h), in fatto di piacere di guida non è da meno.

Veloce e tecnologica, gli interni del nuovo SUV Maserati rispecchiano tutta la modernità progettuale di un veicolo nato all’insegna della connettività, la presenza all’interno dell’abitacolo del sistema Multimedia MIA (acronimo di Maserati Intelligent Assistant) consente non solo una massima personalizzazione degli ausili elettronici ma anche di poter contare sempre sulla versione più aggiornata del software di bordo grazie agli aggiornamenti OTA (acronimo di Over the Air).

Maserati Grecale Trofeo - Foto

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it