Maserati Grecale: il nuovo SUV sarà presentato il 22 marzo [FOTO]

Marco Lasala

16 Febbraio 2022 - 08:41

condividi

Il futuro SUV della Casa del Tridente sarà presentato il prossimo 22 marzo: la nuova Maserati Grecale è già in strada!

Maserati Levante anticipa i tempi. A distanza di qualche settimana dalla presentazione ufficiale il futuro SUV della Casa del Tridente si svela al grande pubblico con messaggi che riguardano le sue caratteristiche tecniche.

Maserati Grecale sarà un’auto elegante, veloce e sorprendente.

Le prime foto ufficiali diffuse dal brand modenese lasciano intravedere la sua livrea definitiva, lungo le fiancate un messaggio recita: “Ciao I’m the Maserati Grecale. I can’t tell you much more”.

Maserati Grecale nascerà sulla piattaforma Giorgio

Maserati Grecale Maserati Grecale

Si tratta della stessa “base” utilizzata dall’Alfa Romeo Stelvio e Giulia debitamente modificata, un SUV che sarà nettamente più piccolo della possente Levante ma che punterà ugualmente sulle prestazioni e sul piacere di guida.

Tre gli allestimenti disponibili al momento del lancio:

  • GT;
  • Modena;
  • Trofeo.

Le motorizzazioni punteranno sull’alimentazione ibrida leggera, la GT sarà la versione d’accesso e probabilmente disponibile con il 2 litri turbo benzina mild-hybrid da 330 cavalli e oltre 400 Nm di coppia massima, lo stesso propulsore utilizzato sulla Ghibli Hybrid, mentre la Trofeo punterà sul V8 biturbo anche se è difficile ipotizzare che condivida con la Levante Trofeo lo stesso schema di trazione integrale e potenza (580 cavalli).

Il cambio automatico ancora una volta sarà l’efficiente ZF a otto rapporti.

Prevista anche una versione full electric battezzata con il nome “Folgore” che dovrebbe arrivare nel corso del 2023.

Maserati Grecale sarà in vendita a un prezzo di listino che partirà da circa 70.000 euro.

Maserati Grecale Maserati Grecale

Un posizionamento strategico questo che di fatto la posizionerà in una fascia di marcato attualmente dominata dalla concorrenza tedesca, dove i SUV Audi e Mercedes si propongono al pubblico europeo con motorizzazioni efficienti turbo benzina e diesel e anche con varianti elettriche.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it