Manca poco. I proprietari di auto a benzina e diesel dovrebbero fare il pieno il prima possibile

Violetta Silvestri

12 Giugno 2025 - 11:57

Perché devi fare il pieno il prima possibile? Chi possiede auto a benzina e diesel deve osservare non solo i prezzi, ma anche il meteo per evitare una beffa.

Manca poco. I proprietari di auto a benzina e diesel dovrebbero fare il pieno il prima possibile

Tutte le persone che guidano auto a benzina e diesel potrebbero subire una perdita di denaro - e di carburante - per un problema poco noto che si verifica in estate.

Secondo gli esperti, infatti, parcheggiare i veicoli nel posto sbagliato quando fa molto caldo può trasformarsi in una beffa. L’avvertimento è chiaro: benzina e gasolio possono evaporare dai serbatoi in circostanze estreme, ecco perché scegliere quando fare il pieno, dove sostare con l’auto e controllare le previsioni meteorologiche sono tutte azioni necessarie per risparmiare.

Mentre l’attenzione maggiore è rivolta ai prezzi esposti nei distributori, con benzina e diesel piuttosto stabili, ma il prezzo del petrolio suscettibile di aumenti a causa di complicazioni geopolitiche, il meteo suggerisce di non aspettare per fare il pieno e provvedere il prima possibile.

Perché devi fare il pieno subito? Attenzione a chi ha auto a benzina e diesel

Punte di 40° in arrivo in tutta Italia: l’allarme è rivolto anche agli automobilisti e il motivo è semplice.

I veicoli esposti alla luce solare diretta e al calore intenso sono a rischio perdita di carburante e questa settimana, con le temperature che si preannunciano roventi, il pericolo della beffa è maggiore. Alcuni esperti a livello internazionale hanno affermato che circa l’1-2% di benzina e gasolio potrebbe evaporare in caso di calore estremo. In sintesi: il carburante si perde ma senza utilizzare la macchina e, quindi, occorre fare il pieno più spesso.

Gli specialisti sottolineano che potrebbe non sembrare molto, ma i costi per gli automobilisti potrebbero palesarsi più impattanti di quanto si pensa con il protrarsi del caldo a partire dal prossimo fine settimana.

Attualmente, il prezzo della benzina stradale si è attestato a circa 1,695 euro al litro (rilevazione del 12 giugno) e quello del diesel a 1,593 euro al litro. I costi per un pieno rimangono piuttosto convenienti anche se in lieve rialzo, ma il prezzo del petrolio è instabile e potrebbe ancora registrare impennate.

Per questo, considerando che il grande caldo arriverà a breve e può far evaporare il carburante, è bene fare il pieno il prima possibile. E, magari, parcheggiare all’ombra.

Argomenti

Iscriviti a Money.it