Lo spazio come scenario geopolitico: le implicazioni della corsa alla Luna (e non solo)

Pierluigi Fagan

23 Agosto 2023 - 10:39

condividi

Guerre, conflitti, sgarbi e provocazioni nello spazio non avranno testimoni e saranno del tutto manipolabili. L’analisi.

Lo spazio come scenario geopolitico: le implicazioni della corsa alla Luna (e non solo)

I motivi dell’assalto spaziale che ha nella Luna il suo più immediato obiettivo sono, come sempre, molteplici: non ci si avventura mai in cose complesse per un solo motivo.
Le ricadute sono molto più ampie del solo spazio: saranno terrestri ed umane e arriveranno ai corsi economici, finanziari, militari, conoscitivi e allo stadio che la conoscenza avrà domani. Il modo migliore di affrontare il futuro non è solo prevederlo, ma anche costruirlo.

Il risvolto economico è indiretto per via delle ricadute citate, ma anche diretto per l’estrazione mineraria ed energetica, ad esempio l’elio-3 (raro sulla Terra, abbondante sulla Luna). Estrazione minerale lunare diretta ma anche utilizzo di una base Luna per lo sfruttamento degli asteroidi. In termini di finitezza delle risorse, i minerali sono gli elementi che stanno più vicini alla rarità sulla Terra, il che annuncia conflitti e impennata dei prezzi, urge aprire nuove miniere.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it