Pierluigi Fagan

redattore

Pierluigi Fagan

Professionista ed imprenditore per 23 anni. Negli ultimi venti e più anni ritirato a «confuciana vita di studio», svolge attività di ricerca da indipendente sul tema della complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore. Fa parte dello staff che organizza l’annuale Festival della Complessità. Tiene regolarmente conferenze su i suoi temi di studio, in particolare sull’argomento «Mondo e complessità». Nel 2021 è uscito un suo contributo nel libro collettivo «Dopo il neoliberalismo. Indagine collettiva sul futuro» a cura di Carlo Formenti, Meltemi Editore.

Vuoi contattarmi? Scrivi un'email a redazione@money.it

Gli articoli di Pierluigi Fagan su Money.it

Perché si è arrivati al neoliberismo?

Pierluigi Fagan

19 Aprile 2024 - 11:31

Perché si è arrivati al neoliberismo?
La wave neoliberista, premessa con la decisione di Nixon di passare al denaro metafisico nel 1971, ne è stata la precondizione poiché da lì in poi il valore diventava finanziario e non più produttivo.

Come le guerre culturali stanno logorando l’Occidente

Pierluigi Fagan

6 Dicembre 2023 - 06:59

Come le guerre culturali stanno logorando l'Occidente
Uno dei grandi vantaggi delle guerre culturali è sublimare le contraddizioni reali, senza modificare la realtà. Meglio astenersi che alimentare macchine di consenso per fini non nostri.

I nuovi equilibri del G21 e le conseguenze per l’Occidente

Pierluigi Fagan

25 Settembre 2023 - 07:00

I nuovi equilibri del G21 e le conseguenze per l'Occidente
Il G21, con il suo 85% di Pil ed il 75% di global trade, si candida ad essere l’istituzione che media tra G7, BRICS e gli altri principali nuovi attori: l’Occidente non è più il fulcro del sistema.