Liz Truss: chi è e quanto guadagna il nuovo primo ministro del Regno Unito

Alessandro Cipolla

05/09/2022

05/09/2022 - 16:31

condividi

Liz Truss è il nuovo primo ministro del Regno Unito: la biografia e lo stipendio della premier che ha preso il posto a Downing Street di Boris Johnson.

Liz Truss: chi è e quanto guadagna il nuovo primo ministro del Regno Unito

Liz Truss è il nuovo primo ministro del Regno Unito: nel testa a testa finale delle elezioni per la scelta del leader del partito Conservatore, è riuscita ad avere la meglio sullo sfidante Rushi Sunak per 81.326 voti contro 60.399.

Ora che è stata conquistata la leadership dei Torys, Liz Truss automaticamente prenderà il posto a Downing Street di Boris Johnson, l’ex primo ministro che lo scorso 7 luglio si è dimesso una volta venuta meno la fiducia di buona parte dei membri del suo partito.

Ma chi è Lizz Truss? Figlia di un professore e di un’infermiera, è parlamentare nel Regno Unito dal 2010 e di recente, dopo essere stata sottosegretaria al Commercio, nell’ultimo anno è stata la titolare del delicato ministero degli Esteri.

Nonostante un suo scetticismo di fondo in merito alla Brexit, Truss è considerata come uno dei falchi all’interno dei Conservatori, con la sua posizione che è di forte chiusura nei confronti di Russia e Cina.

Vediamo allora nel dettaglio la biografia e lo stipendio di Liz Truss, il nuovo primo ministro del Regno Unito che dovrà guidare i sudditi di Sua Maestà in questo momento così delicato.

La biografia di Liz Truss

Nome: Mary Elizabeth Truss

Data di nascita: 26 luglio 1975

Luogo: Oxford

Famiglia: sposata con due figlie

Studi: Filosofia, Politica ed Economia al Merton College di Oxford

Lavoro: politico

Partito: Conservatori

Ruolo: primo ministro del Regno Unito, in precedenza ministro degli Esteri

Lo stipendio

Liz Truss in qualità di nuovo primo ministro del Regno Unito riceve uno stipendio annuo pari a 186.000 euro: una cifra simile a quella incassata da Emmanuel Macron ma di molto inferiore a quella del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

In precedenza essendo dal 2010 un membro della Camera dei Comuni, in qualità di parlamentare ha ricevuto uno stipendio annuo di 59.095 sterline, a cui spesso vanno aggiunti da 100.000 a 150.000 sterline annue a titolo di rimborso spese.

Secondo alcuni siti d’Oltremanica come The News Pocket e Haq Express, al 2022 grazie alla sua carriera politica Liz Tuss potrebbe contare su un patrimonio netto di 2 milioni di sterline.

Iscriviti a Money.it