Liz Truss: chi è e quanto guadagna il (quasi) ex primo ministro del Regno Unito

Alessandro Cipolla

21 Ottobre 2022 - 16:04

condividi

Liz Truss si è dimessa dal ruolo di primo ministro del Regno Unito: la biografia e lo stipendio della premier che ha preso il posto a Downing Street di Boris Johnson.

Liz Truss: chi è e quanto guadagna il (quasi) ex primo ministro del Regno Unito

Liz Truss non è più primo ministro del Regno Unito: dopo solo quarantacinque giorni di permanenza a Downing Street, l’esponente dei Tory ha rassegnato le sue dimissioni in data 20 ottobre.

Sono entrata in carica in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Le famiglie e le imprese erano preoccupate, non sapevano come pagare le bollette. La guerra illegale di Putin in Ucraina minaccia la sicurezza di tutto il nostro continente. E il nostro Paese era stato frenato per troppo tempo dalla bassa crescita economica - ha spiegato Truss annunciando le sue dimissioni - Sono stata eletta dal Partito conservatore con il mandato di cambiare questa situazione. Abbiamo lavorato sulle bollette dell’energia e sul taglio dell’assicurazione nazionale. E abbiamo definito una visione per un’economia a bassa crescita fiscale e ad alta crescita, che sfrutterebbe le libertà della Brexit. Riconosco però, data la situazione, di non poter realizzare il mandato per cui sono stata eletta dal Partito conservatore. Ho quindi parlato con Sua Maestà il Re per informarlo che mi dimetto da Leader del Partito Conservatore”.

Ma chi è Lizz Truss? Figlia di un professore e di un’infermiera, è parlamentare nel Regno Unito dal 2010 e di recente, dopo essere stata sottosegretaria al Commercio, nell’ultimo anno è stata la titolare del delicato ministero degli Esteri.

Nonostante un suo scetticismo di fondo in merito alla Brexit, Truss è considerata come uno dei falchi all’interno dei Conservatori, con la sua posizione che è di forte chiusura nei confronti di Russia e Cina.

Vediamo allora nel dettaglio la biografia e lo stipendio di Liz Truss, l’ormai ex primo ministro del Regno Unito che ha battuto ogni record di brevità del proprio mandato.

La biografia di Liz Truss

Nome: Mary Elizabeth Truss

Data di nascita: 26 luglio 1975

Luogo: Oxford

Famiglia: sposata con due figlie

Studi: Filosofia, Politica ed Economia al Merton College di Oxford

Lavoro: politico

Partito: Conservatori

Ruolo: primo ministro dimissionario del Regno Unito, in precedenza ministro degli Esteri

Lo stipendio

Liz Truss in qualità di primo ministro del Regno Unito ha ricevuto uno stipendio annuo pari a 186.000 euro: una cifra simile a quella incassata da Emmanuel Macron ma di molto inferiore a quella del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

In precedenza essendo dal 2010 un membro della Camera dei Comuni, in qualità di parlamentare ha ricevuto uno stipendio annuo di 59.095 sterline, a cui spesso vanno aggiunti da 100.000 a 150.000 sterline annue a titolo di rimborso spese.

Nonostante la sua breve permanenza a Downing Street, Truss una volta terminato il suo mandato potrà comunque godere di un vitalizio da 15.000 sterline all’anno.

Secondo alcuni siti d’Oltremanica come The News Pocket e Haq Express, al 2022 grazie alla sua carriera politica Liz Truss potrebbe contare su un patrimonio netto di 2 milioni di sterline.

Iscriviti a Money.it