Lightyear 0: l’auto elettrica a energia solare da 700 km

Marco Lasala

13 Giugno 2022 - 09:20

condividi

Una berlina elettrica in grado di percorrere fino a 700 km con una sola ricarica energetica: è la nuova Lightyear 0 un’auto a zero emissioni rivoluzionaria.

Lightyear 0 è una futuristica berlina elettrica capace di ricaricarsi tramite energia solare. Nell’era della transizione ecologica ed energetica, i veicoli a zero emissioni stanno sempre più prendendo piede, l’unico vero limite a una tecnologia che sembra correre più veloce delle attuali aspettative e fabbisogno energetico è l’autonomia, quell’ansia che ancora fa venire tanti dubbi agli automobilisti europei, complice la cronica mancanza di un’adeguata rete di ricarica.

Tante le soluzioni che i vari costruttori e produttori automobilistici, stanno percorrendo, se da un lato il Gruppo Stellantis sta sperimentando la rivoluzionaria ricarica energetica a induzione, c’è chi è intento a percorrere una delle più classiche fonti di alimentazione: Lightyear è un produttore di auto olandese che promette con la sua «0» di rivoluzionare il segmento delle auto elettriche.

Svelata lo scorso 9 giugno, la ZERO è un’auto elettrica equipaggiata con pannelli solari, dal tetto a cofano anteriore, al baule posteriore, un sottile strato fatto di pannelli solari, consentono mentre la vettura è parcheggiata o è in movimento, di ricaricarla.

Lightyear 0 Lightyear 0

Lightyear 0: sarà possibile percorrere, gratuitamente, fino a 11.000 chilometri l’anno

Secondo i calcoli del produttore di auto olandese, grazie alla sua avanzata tecnologia la «0» sarà in grado di ricaricarsi tramite i suoi pannelli solari, in maniera totalmente gratuita, priva di qualsiasi costo di approvvigionamento e percorrere così tra i 6.000 e gli 11.000 km annui.

Ciò consentirebbe una percorrenza media quotidiana, totalmente gratuita, variabile tra i 20 e i 35 chilometri, il tutto senza alcuna necessità di ricaricare la vettura da una fonte esterna, colonnina o wallbox che sia.

Grazie a un pacco batteria da 60 kWh la sua autonomia le consente di sfiorare i 625 km, invece con i pannelli solari attivi, riesce ad arrivare fino a 700 km. In presenza di una colonnina di ricarica veloce, è possibile in un’ora ricaricare fino a 560 chilometri.

Secondo il costruttore olandese, la sua berlina elettrica a energia solare riesce a raggiungere una velocità massima di 160 km/h per uno 0 - 100 km/h in poco più di 10 secondi.

Lightyear 0 Lightyear 0

Lightyear 0 sarà prodotta in soli 946 esemplari

Un’auto elettrica rivoluzionaria non solo dal punto di vista tecnico, la presenza di pannelli solari sull’intera superficie della vettura, oltre 5 metri quadri, le assicura numerosi vantaggi, anche dal punto di vista del bilanciamento dei pesi e dell’ottimizzazione degli spazi.

Sarà venduta a un prezzo unitario che sfiorerà i 250.000 euro, un veicolo elettrico che seppur avveniristico, si rivolge a un’utenza premium, per intenderci quella fascia di mercato che vede la leadership, in fatto di tecnologia e innovazione, di Tesla Model 3, Mercedes EQS e Porsche Taycan Turbo S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it