Perché le criptovalute tornano sui massimi

Tommaso Scarpellini

24 Marzo 2023 - 15:24

condividi

A seguito della comunicazione dei dati del FOMC e del discorso di Powell, il prezzo delle principali criptovalute è tornato a crescere. Cosa sta accadendo al mondo crypto?

Perché le criptovalute tornano sui massimi

Le crypto, come del resto quasi la totalità dei mercati finanziari, stanno subendo un vertiginoso aumento del livello di volatilità, causato probabilmente dal discorso di Powell a seguito della comunicazione del FOMC della decisione riguardo il tasso d’interesse .

Il FOMC ha scelto di non interrompere ancora i rialzi, nonostante le recenti turbolenze economiche. Secondo il presidente della Federal Reserve la precedenza va alla questione «inflazione». Powell non si è tuttavia mostrato indifferente riguardo i recenti avvenimenti riguardanti il sistema bancario statunitense, dichiarando che la Fed farà tutto ciò che è necessario per stabilizzare la situazione. Il settore delle criptovalute ha reagito con forza a queste parole attirando l’attenzione di molti trader.

Cosa sta accadendo al mercato delle criptovalute?

Di fronte a queste dichiarazioni, molti crypto investitori si sono mostrati preoccupati riguardo la possibilità che il prezzo delle crypto potesse tornare a retrocedere date le rassicurazioni di Powell e la decisione del FOMC di aumentare di 25 punti base il livello dei fed fund. I maggiori sostenitori e massimalisti di Bitcoin difatti erano fortemente convinti che il prezzo del padre delle crypto stesse crescendo a causa della sfiducia degli operatori riguardo il sistema tradizionale. La stessa Cathie Wood, CEO di Ark Investment Management, ha spiegato su Twitter che, secondo il suo punto di vista, aziende e privati stessero adottando misure per proteggere i propri asset fiat con criptovalute, alimentando l’afflusso di capitali su onchain. Dopo il «salvataggio» di Credit Suisse con l’intervento di UBS e la conferma da parte di Powell riguardo la solidità del sistema bancario, molti analisti si aspettavano una drastica correzione del prezzo dei principali attori decentralizzati. In verità, dopo un lieve accenno di correzione, il prezzo di BTC ed ETH è rapidamente tornato a testare i propri massimi di periodo in concomitanza con l’apertura delle borse statunitensi.

Cosa spinge il prezzo di Bitcoin?

A quanto pare, a spingere il prezzo delle crypto verso l’alto non è stata solo la paura nei confronti dell’inizio di una crisi secolare ma forse anche le conseguenze derivanti dalla modificazione dei bilanci della Fed, la quale torna a interrompere il QT per supportare il sistema bancario. Una spiegazione che possa giustificare questi rialzi potrebbe essere ricercata proprio nelle parole del presidente della Fed: la banca centrale si è mostrata disposta a tutto per salvaguardare il sistema bancario, tranne che a intervenire in maniera espansiva sui tassi d’interesse. Per questa ragione in molti pensano che il processo di distribuzione monetaria della Fed, congiunto alla spinta proveniente dall’Asia, potrebbe comportare un innalzamento della liquidità globale, ricorrenza che in passato ha stimolato la crescita del mercato criptovalutario.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO