Ministero degli Esteri, offerta lavoro 2017: bando assunzione 35 segretari. Info, requisiti, scadenza

Marco Frattaruolo

7 Febbraio 2017 - 13:33

Il Ministero degli Esteri ha indetto un nuovo bando per l’assunzione di 35 segretari di legazione in prova. Informazioni, requisiti, modalità e scadenza della candidatura.

Ministero degli Esteri, offerta lavoro 2017: bando assunzione 35 segretari. Info, requisiti, scadenza

Lavoro Ministero degli Esteri 2017: per tutti coloro interessati ad intraprendere una carriera da diplomatico sarà di particolare interesse sapere che il Ministero degli Affari Esteri ha reso pubblico un nuovo bando di concorso per l’assegnazione di 35 posti da segretario di legazione in prova.

Coloro che verranno assunti nel ruolo di segretario di legazione in prova potranno svolgere nove mesi di prova presso gli uffici del Ministero, durante i quali avrà modo di seguire un corso di formazione. Al termine del periodo di prova il candidato potrà poi essere nominato segretario di legazione. Il ruolo di segretario di legazione è il primo step per chiunque voglia intraprendere la carriera diplomatica e per chiunque aspiri a diventare ambasciatore.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, conosciuto anche con l’acronimo MAECI o come “La Farnesina”, oltre ad avere il compito di rappresentare l’Italia nel contesto internazionale, attua la politica estera delineata dal governo italiano. il Ministero degli Affari Esteri ha sede a Roma presso il Palazzo della Farnesina.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, concorso 2017: bando, requisiti e sedi d’esame

Di seguito vediamo tutte le informazioni, i requisiti, le modalità e la scadenza per presentare la candidatura per il bando di assunzione di 35 segretari di legazione.

Lavoro Ministero degli Esteri 2017: requisiti bando per l’assunzione di 35 segretari di legazione

I candidati che intendo partecipare al bando di concorso indetto dal Ministero degli Affari Esteri per l’assegnazione di 35 posti per il ruolo di segretario di legazione in prova dovranno fare riferimento a una serie di requisiti. Vediamo di seguito quali sono.

Requisiti per la partecipazione al bando di concorso indetto dal Ministero degli Affari Esteri:

  • essere cittadini italiani;
  • età non superiore ai 35 anni. Il limite di 35 anni può tuttavia essere innalzato per una serie di casi spiegati nel dettaglio all’interno del bando;
  • godere dei diritti politici. Sono esclusi tutti coloro a cui è stato escluso l’elettorato attivo o che è stato rimosso da un incarico presso una pubblica amministrazione;
  • essere in possesso dell’idoneità psicofisica;
  • essere in possesso di una laurea magistrale in facoltà attinenti alla giurisprudenza, scienze politiche e diplomatiche, e all’economia. Tutti i vari titoli di studio per cui è prevista la partecipazione al bando di concorso sono elencati all’interno del bando.

Lavoro Ministero degli Esteri 2017: modalità di presentazione e scadenza della candidatura

Coloro che sono interessati a presentare la propria candidatura per il bando di concorso riguardante l’assunzione in prova di 35 segretari di legazione in prova possono farlo compilando il modulo presente all’interno del sito del Ministero degli Affari Esteri al quale si può accedere solo previa registrazione, e poi inviarlo per via telematica entro le ore 12.00 del 7 marzo 2017.

All’interno della sezione del sito del Ministero degli Affari Esteri dedicata ai Concorsi trovate la versione ufficiale del Bando e il modulo per presentare la propria candidatura online.

Lavoro Ministero degli Esteri 2017: prove di concorso

I candidati che verranno selezionati dovranno sostenere diverse prove attitudinali e di valutazione. Vediamo quali sono di seguito:

  • prova attitudinale: volta ad accertare la capacità del candidato nello svolgere l’attività diplomatica, con riferimento alla conoscenza delle materie oggetto di concorso inclusa la conoscenza della lingua inglese;
  • valutazione dei titoli;
  • prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua: volte ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica dei candidati.

Per maggiori informazioni relative alle singole prove vi lasciamo alla consultazione del bando ufficiale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it