I lavori più desiderati dagli italiani: la classifica svelata da LinkedIn

Simone Micocci

23 Gennaio 2019 - 12:49

LinkedIn svela la classifica dei lavori più desiderati nel 2019: Ferrari, Rai e BPER nelle prime posizioni, dominano le aziende italiane.

I lavori più desiderati dagli italiani: la classifica svelata da LinkedIn

Tra le tante offerte di lavoro pubblicate su LinkedIn nel 2018 ce n’è stata una capace di attrarre il maggior numero di utenti: si tratta della posizione aperta come Mechanical Engineering Internship presso Ferrari.

A svelarlo è il report annuale Most Viewed Jobs con cui LinkedIn pubblica la classifica dei lavori più desiderati dagli italiani. Per realizzare questa classifica il social network di proprietà di Microsoft ha preso gli annunci di lavoro che hanno ricevuto il più alto numero di candidature tra i 12 milioni di utenti iscritti (solamente in Italia), ossia quelli che - un po’ per il brand e un po’ per la posizione di lavoro offerta - hanno suscitato il maggior interesse tra gli iscritti.

La classifica dei lavori più desiderati di quest’anno dimostra una crescita di appeal delle aziende italiane: come anticipato, infatti, il brand capace di ricevere il maggior numero di candidature è stato il marchio automobilistico Ferrari, ma anche le successive otto posizioni della classifica sono ricoperte da aziende italiane. Solamente l’ultima offerta di lavoro - da parte di BMW Italia - si riferisce ad un brand non italiano.

I giovani che cercano un lavoro, quindi, sono attratti dalle grandi aziende nazionali, capaci di offrire stipendi adeguati al profilo professionale richiesto oltre che a garantire un ambiente di lavoro stimolante e particolarmente formativo.

Se negli ultimi anni erano state le aziende straniere a dominare la classifica, il 2018 segna un vero e proprio dominio delle italiane guidate da Ferrari che oltra al 1° posto si posiziona anche nell’8ᵃ posizione della classifica che di seguito analizzeremo nel dettaglio.

10°) BMW Italia - Area manager

Come anticipato, l’unica azienda non italiana tra quelle presenti nella Top 10 dei lavori più desiderati nel 2018 è BMW Italia che lo scorso anno ha avviato un piano di reclutamento per l’assunzione di Area Manager.

Per chi non lo sapesse con Area Manager si intende quel professionista fondamentale nell’organizzazione della rete commerciale di qualsiasi azienda, poiché fa da collegamento tra la direzione commerciale e la rete di venditori attiva sul territorio, gestendone la strategia commerciale e con piena responsabilità degli obiettivi di vendita e fatturato raggiunti. L’Area Manager ha competenza esclusiva su una determinata zona geografica.

9°) Studio Fuksas - Architetto

Per un giovane architetto lavorare in uno degli studi italiani più importanti rappresenta certamente un’occasione da non perdere: ecco perché l’annuncio dello Studio Fuksas - diretto dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas - è stato tra quelli ad aver raggiunto il maggior numero di candidature su LinkedIn.

8°) Ferrari - Retail Marketing Specialist

Ferrari si posiziona per ben due volte nella Top 10 dei lavori più desiderati: nel dettaglio, all’8° posto troviamo l’annuncio rivolto al reclutamento di un Retail Marketing Specialist al fine di rafforzare il team di vendita al dettaglio.

Si tratta di un ruolo particolarmente importante: il profilo professionale richiesto, infatti, si occupa della gestione dei lanci di nuovi prodotti, oltre ad essere coinvolto nell’esecuzione di campagne di marketing e nello sviluppo di brief di materiali. Un ruolo strategico e di pianificazione, altamente analitico e allo stesso tempo operativo: ecco perché l’offerta di lavoro era rivolta esclusivamente a laureati (in ingegneria o economia) con almeno tre anni di esperienza rilevante ai fini dell’incarico.

7°) Gucci - Event Assistant

Moltissime le candidature ricevute dalla casa di moda italiana Gucci per il ruolo di Event Assistant, la figura entry-level che lavora a stretto contatto con l’organizzatore di eventi (Event Planner) al fine di facilitare il suo lavoro.

I compiti di questa figura sono diversi: si va da banali attività di ufficio ad incontri con importanti clienti.

6°) Esselunga - HR Assistant

Esselunga - la società italiana operante nella grande distribuzione organizzata con supermercati e superstore in molte zone del Centro Italia e del Settentrione - nel 2018 ha avviato la ricerca di un HR Assistant, una risorsa inserita nel team delle Risorse Umane che ha il compito di pubblicare annunci, effettuare lo screening dei CV ricevuti e di supportare il team nelle attività post selezione.

In questo caso non vorremmo essere nei panni del team HR di Esselunga che ha effettato la selezione: come confermato da LinkedIn, infatti, le candidature ricevute per questa posizione sono state tantissime.

5°) Gruppo Ferrovie dello Stato - Assistente direttore dei lavori

Con il suo annuncio per il reclutamento di un assistente direttore dei lavori, il Gruppo Ferrovie dello Stato si è posizionato nella Top 5 dei lavori più desiderati, ricevendo moltissime candidatura.

Non è escluso però che questa azienda si posizioni nei piani alti anche nella classifica del 2019: Ferrovie dello Stato, infatti, ha annunciato un piano assunzioni con oltre 4.000 posizioni aperte.

4°) RAI - Internal Audit

Anche la RAI, come Ferrari, è stata capace di posizionare due annunci di lavoro nella Top 10 del Most Viewed Jobs di LinkedIn.

Tra le due offerte, ad aver raggiunto il minor numero di candidature è quella finalizzata alla ricerca di un Internal Audit, ossia di un professionista capace di verificare - e nel frattempo di migliorare - le procedure interne all’azienda, garantendo così il corretto assolvimento delle pratiche amministrative e finanziarie nel rispetto di leggi, regolamenti e normative vigenti.

3) Banca BPER - Profili Junior

Nell’ultima posizione del podio si colloca l’annuncio finalizzato al reclutamento di Profili Junior da parte della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Si tratta dell’unica azienda della Top 10 a far parte del settore banking/office, che invece nel 2017 era molto più presente.

Nel dettaglio, l’annuncio era rivolto a giovani laureati (o anche laureandi) in discipline economiche, bancarie o giuridiche interessati ad intraprendere un percorso di crescita professionale su tutto il territorio nazionale.

2) Rai - Impiegati e assistenti ai programmi

Il fatto che l’annuncio RAI per il reclutamento di impiegati e assistenti ai programmi sia stato uno dei più gettonati dagli iscritti a LinkedIn conferma l’interesse costante degli italiani per il mondo dello spettacolo.

Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. con questo annuncio ha promosso l’assunzione di 30 risorse da inserire in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, sia nel ruolo di impiegati (“incaricato dell’espletamento delle diverse tipologie di attività amministrative”) che di assistenti ai programmi (“collabora con il responsabile del programma per tutte le necessità organizzativo – amministrative”).

1) Ferrari - Mechanical Engineering Internship

Il premio di lavoro più desiderato dagli italiani spetta senza dubbio al profilo di Ingegnere Meccanico per la Ferrari.

L’azienda di Maranello, infatti, nel 2018 ha ricevuto tantissime candidature da parte di giovani ingegneri che ambivano ad essere reclutati per prendere parte ad un corso di formazione come Ingegnere Meccanico; d’altronde, per un giovane laureato in questa disciplina, non c’è miglior azienda dove lavorare se non Ferrari, uno dei marchi italiani più famosi e rispettati nel mondo.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo