Lasciare la mascherina in auto è pericoloso? Cosa dicono gli esperti

Lasciare la maschera in macchina o appenderla allo specchietto retrovisore non è una buona idea, anche se il sole potrebbe uccidere il virus. Vediamo quali rischi si corrono e cosa dicono gli esperti.

Lasciare la mascherina in auto è pericoloso? Cosa dicono gli esperti

Se pensate di indossare correttamente la mascherina, chiedetevi anche se la conservate nel modo giusto. Ad esempio, siete di quelli che lasciano la mascherina in macchina, appoggiata sul cruscotto o appesa allo specchietto retrovisore? Se la risposta è sì, continuate a leggere, perché potreste scoprire notizie interessanti.

Mascherina lasciata in auto: l’errore che molti fanno

Quando togliamo la mascherina, il luogo giusto in cui conservarla è un sacchetto di plastica sigillato, consigliano gli esperti. La mascherina dovrebbe essere accuratamente piegata a metà in modo tale che il lato a contatto con la bocca sia rivolto verso l’interno. Dopo aver riposto la mascherina nella borsa o nella tasca della giacca, bisogna lavarsi accuratamente le mani.

Lasciare la mascherina in auto o appenderla allo specchietto retrovisore, invece, “è una cattiva idea”, dice il dott. Abdu Sharkawy, specialista in malattie infettive. Come spiegato dall’esperto, il presupposto è che quella mascherina sia già stata utilizzata e se ci sono particelle virali e germi si rischia che questi si diffondano all’interno del veicolo.

Ma cosa dire delle alte temperature che si verificano nelle auto, specie in questo periodo? Lasciare la mascherina nell’auto sotto il sole e al caldo rovente è pericoloso? La risposta vi stupirà.

Auto sotto il sole: un aiuto contro il coronavirus?

“Il calore è la chiave per uccidere il virus”, ha affermato Travis Glenn, professore di scienze della salute ambientale presso il College of Public Health dell’Università della Georgia. “Il coronavirus vive alcuni giorni su molte superfici a temperatura ambiente ma muore molto più velocemente a temperature più elevate. Vivrà anche molto più a lungo se le temperature sono basse”.

Una macchina parcheggiata sotto il sole può arrivare a 54 °C in un’ora, una temperatura insopportabile che può trasformare il veicolo in una trappola mortale per persone e animali. Ma anche per il coronavirus, dice Glenn. Se le mascherine di stoffa possono essere lavate e disinfettate lavaggi ad alte temperature, per quanto riguarda quelle chirurgiche non lavabili Glenn consiglia di approfittare, appunto, del calore della macchina parcheggiata in un luogo caldo e assolato.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories